Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA16°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sesso e mafia - Esca viva: Maria Concetta attirata in trappola da sua madre

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 14:25

Fisiologia, gli scienziati si riuniscono a Pisa

Oltre 350 esperti dall'Italia e dal Mondo si incontrano alla Sapienza per il congresso della Sif. Cerimonia di chiusura agli Arsenali Repubblicani



PISA — La città di Pisa si prepara ad accogliere oltre 350 scienziati che arriveranno dall'Italia e dal Mondo in occasione del 73esimo congresso della Società Italiana di Fisiologia, in programma da mercoledì 6 a venerdì 8 Settembre al palazzo della Sapienza.

Gli esperti si riuniranno a Pisa per condividere i più recenti progressi nel campo della fisiologia con letture magistrali, incontri e tavole rotonde. Il congresso è organizzato dall’Università di Pisa, con la partecipazione della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant'Anna e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La città della Torre è da sempre legata alla Società italiana di fisiologia, fondata nel 1947 su iniziativa del professor Igino Spadolini, allora professore ordinario all'università di Pisa. Un legame proseguito con la Scuola di Fisiologia del professor Giuseppe Moruzzi che, con i suoi prestigiosi allievi, ha reso Pisa una delle sedi storiche della Fisiologia italiana.

Il Congresso inizierà con il saluto delle autorità accademiche e cittadine per poi proseguire con la conferenza inaugurale tenuta da Vittorio Porciatti (Miami). Nelle due giornate successive, seguiranno le conferenze tenute da Giovanni Cecchi (Firenze), Michela Matteoli (Milano), Dora Angelaki (New York) e Bente Klarlund Pedersen (Copenhagen).

L’organizzazione delle attività congressuali, patrocinate dalle maggiori istituzioni locali e sponsorizzate da importanti aziende italiane e straniere, ha dedicato particolare interesse verso la promozione della parità di genere e il coinvolgimento attivo dei giovani ricercatori. A tal proposito, nell’ambito del congresso, Pisa ospiterà per la prima volta nella storia della Società il Young Physiologists meeting, un’assemblea dei Fisiologi under 40 dedicata al networking e alla condivisione come capisaldi della crescita scientifica ed accademica dei giovani ricercatori.

Il convegno si concluderà con l'Assemblea dei Soci durante la quale verrà consegnato il “Premio Sif 2023 a un giovane fisiologo italiano particolarmente distintosi nella ricerca scientifica, e assegnati i premi per la migliore presentazione orale e miglior poster.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Pisa, si chiuderà agli Arsenali Repubblicani con uno spettacolo aperto al pubblico dell'Associazione Sbandieratori e Musici presieduta da Antonio Pucciarelli, che precederà la cena sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Premio Donna Impresa di Confcommercio ha insignito quattro imprenditrici pisane d'eccellenza, parterre di tutto rispetto presente all'evento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica