Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 08:00

Mamma Brosio al traguardo dei cento anni

Paolo Brosio festeggia il compleanno di mamma Anna

Nata a Marina di Pisa il 7 Aprile del 1921, Anna Marcacci Brosio festeggiata dal figlio Paolo e da tanti amici dello sport e dello spettacolo



FORTE DEI MARMI — Anna Marcacci Brosio, mamma di Paolo Brosio, mercoledì 7 aprile taglierà il fatidico traguardo dei cento anni. Nata a Marina di Pisa il 7 Aprile 1921, si racconta fosse una bambina vivace e ribelle, che sapeva pescare ad occhi chiusi gamberi e i polpi con il fazzoletto bianco insieme alla sorella Maria. Poi l’adolescenza nell’amatissima Pisa, un periodo anche drammatico fra bombe e sfollati che la portò nel cuore della campagna pisana a Lari e Cevoli.

Si ricordano ancora oggi i suoi divertenti e appassionati passaggi in Tv - in particolare a "Quelli che il calcio" quando era condotto da Fabio Fazio e al "Costanzo Show" -, nonché la stesura del libro “Nove colombe bianche. La guerra, la tv, Medjugorje un secolo di racconti” per Mondadori nel 2012.

Anna Marcacci Brosio

Simpatici e pieni di affetto i messaggi inviati da personaggi dello spettacolo e dello sport alla signora Anna. Sinisa Mihajilovic, allenatore del Bologna ha parlato a nome suo, della moglie Arianna e delle figlie: “Cara mamma Anna, sei veramente un highlander. Direi che sei molto più sveglia tu di Paolo. Cerchiamo di far sposare questo ragazzo perché finalmente possa trovare la pace interiore. Tantissimi auguri e spero di rivederti presto, come l’ultima volta a Medjugorje”. Molto ironico Leonardo Pieraccioni: “Tanti auguri signora Anna, non sono mica i 100 anni che festeggia ma i 64 accanto al suo figliolo. Quelli sì che pesano”. Carlo Conti: “Cento di questi giorni Anna, ti abbraccio come una mamma perché anche mia mamma avrebbe compiuto 100 anni ed eravate tanto amiche. Ti abbraccio con il cuore”. Andrea Bocelli ha fatto gli auguri in musica a mamma Anna cantando e suonando al pianoforte ‘Tanti auguri a te’. “Cento anni – ha detto Andrea - sono un traguardo incredibile cara Anna. Hai sconfitto tutto, anche il Covid”. Un video messaggio è stato inviato anche al tecnico della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini: “Cara Anna è un traguardo storico e importantissimo, ci siamo conosciuti a Medjugorje, lei è una persona straordinaria e le mando un bacio con tantissimi auguri”. Affettuoso il tributo di Giorgio Panariello: “Annina mia tanti auguri per i primi cento anni vissuti da te donna meravigliosa. Un abbraccio a te e a Paolo”. Infine la showgirl Elisabetta Gregoraci: “Auguri mamma Anna, ma che bello i cento anni. Un bacione immenso e tanti auguri”.

Oggi Anna, dopo trent’anni passati in Piemonte con il marito Domenico Ettore fra le colline del Monferrato, vive a Vittoria Apuana a Forte dei Marmi con il figlio Paolo ed è sempre vispa, vigile, attenta e ben cosciente di tutto ciò che accade poiché legge molti quotidiani e segue tutti i tg, soprattutto le edizioni di Sky Tg 24, TgCom e Rai News 24 informando Paolo di tutte le ultime notizie. Segue i reality, e su Tv2000 messe e preghiere. Non le sfugge nulla e se il figlio non la informa dopo pochi minuti è già in grado di scoprire tutto.

Papa Bergoglio benedice Anna Marcacci Brosio

La sua Fede è incrollabile, si racconta, e ogni cosa viene affidata alla Misericordia di Dio e alla potenza protettiva della Madonna. E’ stata lei nel 1984 ad andare a Medjugorje e poi pregare tanti anni affinché si potesse convertire e recarsi laggiù anche Paolo, l’unico figlio.

Infine, un ricordo di Anna Brosio al marito Domenico Ettore piemontese astigiano tanto amato anche dal figlio Paolo che oggi li guarda dalla finestra del paradiso: “Caro Ettore siamo stati insieme una vita intera abbiamo festeggiato i cinquant’anni di matrimonio e quando vedo oggi le famiglie spezzate mi piange il cuore per questi giovani perché stanno perdendo il senso della vita, quel senso profondo che tu ed io abbiamo ricucito insieme fra alti e bassi in tutta la nostra esistenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica