Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Toscani in TV sabato 24 aprile 2021 ore 11:10

La voce di Frida in “Via Matti dei Numero 0”

La famiglia Bollani riunita attorno al pianoforte dà spettacolo in una serata speciale su Rai3, animata dal tema del ‘talento’ che sicuramente è il trait d’union della famiglia toscana.



PISA — Il pianista Stefano Bollani e sua moglie, l'attrice Valentina Cenni, accolgono ogni sera il pubblico di Rai3 in una casa fatta di musica dentro alla cornice del programma “Via dei Matti Numero 0”. Tante note suonate, cantate, commentate e vissute con gli ospiti, scelti benissimo, che portano il loro contributo a creare un’atmosfera armoniosa, rilassante e familiare, per restare in tema.

Ieri una puntata speciale dedicata al tema del ‘talento’: “un dono che è stato affidato alla nostra cura ed è lì che ti punzecchia, che cerca di farsi sentire, sperando che tu un giorno possa dargli il giusto spazio” come lo definisce Bollani sul suo profilo FB. Evidentemente più emozionato del solito, il pianista di casa, ha accolto e ceduto il suo strumento alla figlia Frida. Ne è seguita una toccante esibizione di “Hallelujah” di Leonard Cohen, l’interpretazione originale di un pezzo del cantautore israeliano Oren Lavie, “Quarter Past Wonderfu” e un paio di duetti con il padre “Birdland” di Joe Zawinul e “Nulla”, canzone scritta da Frida a 8 anni.

A darne l’annuncio ufficiale sui social era stata proprio la madre, la cantate pisana di straordinaria bravura, Petra Magoni. Frida Bollani Magoni è infatti la figlia di due talenti eccezionali come Stefano Bollani e Petra Magoni. Dal loro matrimonio sono nati Frida e Leone. La ragazza, cieca dalla nascita, è nata in Versilia nel 2004 e vive a Pisa dove frequenta il liceo musicale Carducci. Immersa in un mondo di suoni e di musica, ha iniziato a studiare pianoforte sin da piccola sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. 

Ad oggi, appena diciassettenne, vanta un curriculum ricco di esperienze, collaborazioni ed esibizioni importanti. Negli scorsi anni Frida Bollani ha collaborato diverse volte come pianista e cantante con l’Orchestra Operaia di Massimo Nuzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Nel 2019 è salita sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per un duetto insieme alla madre Petra in occasione del Premio Tenco. Amante del mondo del musical, ha partecipato come cantante a: “The Adventures of Peter Pan” e “Jesus Christ meets the Orchestra”. La passione per i musical è un vizio di famiglia e ieri sera si è unita al quadretto familiare anche la sorella di Stefano, Manuela Bollani, anche lei cantate e attrice. Tutti insieme non potevano che scegliere di cantare “We are family” Bernard Edwards e Nile Rodgers.


Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica