Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 13:00

Gatti selvatici e di casa, secondo Laura Landini

Tutto pronto per la conferenza dedicata al mondo felino dal titolo "Wild cat e house cat: quali differenze?"



CALCI — “I gatti possono vivere come animali da compagnia, attirandosi l’affetto degli esseri umani; oppure, come animali semi-selvatici, tollerati, trovando ricovero in cantine e in altri fabbricati. Infine, possono cavarsela egregiamente da autentici carnivori, vivendo solo di caccia”. Questa frase, tratta dal testo Storia naturale della domesticazione di J. Clutton-Brock, è quella dalla quale Laura Landini partirà per il suo intervento il 10 dicembre, alle 16,30, nella sala consiliare del comune di Calci. Titolo della conferenza sarà: Wild cat e house cat: quali differenze?

I termini non sono scelti a caso: a proposito del gatto, infatti, più che parlare di gatto domestico contrapposto a gatto selvatico i ricercatori preferiscono adottare l’espressione “gatto di casa”. Questo perché il gatto non è effettivamente, secondo i criteri standard adottati dai biologi, un animale domestico.

Innanzi tutto, infatti, tutti gli animali domestici, a partire dal cane per arrivare ai bovini, ai cavalli e agli ovicaprini, sono animali gregari, ovvero che riconoscono concordemente un capo che viene assunto come punto di riferimento unico da parte dell’intero branco, mentre una simile dinamica sociale non fa parte della natura del gatto (chiunque ne possieda uno è in grado di confermarlo).

In secondo luogo, il processo di domesticazione, che è prima di tutto un processo di selezione pianificata dall’uomo mediante incroci, induce nelle razze che vi sono sottoposte una serie di caratteristiche modificazioni morfologiche.

Questi ed altri aspetti saranno approfonditi da Laura Landini nel corso del suo intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità