Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 19:30

Il diodo termico, un'invenzione tutta pisana

Lo hanno creato un gruppo di ricercatori dell'Istituto nanoscienze del Cnr in collaborazione con la Scuola Normale



PISA — Uno dei tasselli fondamentali dell'elettronica, il diodo, ha ora un equivalente termico. Lo hanno creato un gruppo di ricercatori dell'Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nano) di Pisa, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore composto da Francesco Giazotto, Maria José Martinez-Perez e Antonio Fornieri

Si tratta di un dispositivo in cui il calore fluisce in una direzione ma non in quella opposta, frutto dello studio su come controllare il calore analogamente alla corrente elettrica.

Lo studio e' pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology

"A temperature prossime allo zero assoluto, circa -273 gradi, il calore e' trasmesso principalmente dagli elettroni anziché dalle vibrazioni del reticolo cristallino e quindi governando gli elettroni si può controllare il flusso di calore- spiega Giazotto- E' quanto siamo riusciti a fare nel nostro circuito, in cui le correnti di calore scorrono preferenzialmente in un verso, ottenendo così un diodo termico, analogo al diodo elettrico dove la corrente viaggia a senso unico''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno