Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 11:40

"Il falso Made in Pisa vale 300 milioni di euro"

L'allarme di Coldiretti sull'agropirateria: "Da difendere un patrimonio di specialità alimentari tradizionali e censite"



PISA — "Il falso Made in Pisa che vale oggi 300 milioni di euro. Più del doppio del valore delle esportazioni di cibo, olio e vino locali venduti oltre i confini nazionali". Lo scrive in una nota Coldiretti Pisa e il tema è stato al centro di un incontro tra il neo Presidente di Coldiretti Pisa, Marco Pacini ed il presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Valter Tamburini insieme al direttore provinciale, Giovanni Duò. 

"Un mercato enorme - scrive Coldiretti- che anche sulla spinta della guerra che frena gli scambi commerciali con sanzioni ed embarghi, favorisce il protezionismo e moltiplica la diffusione di alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo del nostro Paese".

“Promuovere e tutelare, tutelare e promuovere: queste due azioni sono strettamente correlate e sono soprattutto legale alla capacità dei nostri prodotti agricoli di penetrare nei mercati ma che li espone anche ad una serie di pericoli e fenomeni di agropirateria. – spiega il presidente di Coldiretti Pisa Marco Pacini - Da difendere la provincia di Pisa ha un patrimonio di 52 specialità alimentari tradizionali censite e soprattutto di produzioni di qualità Dop e Igp che producono un impatto economico da quasi 60 milioni di euro in crescita dell’11%. Ecco perché è necessario aumentare il livello di tutela con le indicazioni geografiche a livello comunitario ma anche rendere più attuali le IG senza abbassare il livello di guardia. Cosa sarebbe oggi senza le indicazioni geografiche che caratterizzano i nostri vini o l’olio per esempio? Sono esempi in cui un prodotto agricolo fa da traino economico al territorio. E’ questa la strada che noi vogliamo continuare a difendere per lo sviluppo della nostra economia”.

In questo senso, sottolinea Coldiretti, è fondamentale il ruolo degli enti camerali. “Con il Presidente Tamburini, che ringrazio, abbiamo condiviso l’importanza di un evento come il Terre di Pisa Food&Wine, a cui parteciperemo, e di iniziative che puntano a focalizzare l’attenzione del consumatore e del mercato su una qualità riconosciuta delle nostre produzioni che va sempre di più di pari passo con la sostenibilità, con produzioni biologiche, con la trasparenza, la sicurezza e la tracciabilità. Sono questi i valori che dobbiamo e vogliamo comunicare per smarcare il nostro paniere dalle tante, troppe patacche alimentari che scimmiottano il nostro Made in Italy utilizzando impropriamente monumenti, riferimenti e colori, il nostro tricolore, per ingannare il consumatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno