Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica sabato 18 maggio 2019 ore 07:55

"Il Pd non aderisce a Canapisa"

"Noi non aderiamo alla manifestazione Canapisa. Sappiamo però che la libertà di manifestare è garantita dalla Costituzione", spiega il vicesegretario



PISA — “Il Partito Democratico respinge ogni illazione della destra sulla posizione del Pd relativamente alla manifestazione Canapisa. Come già detto in passato, la Lega si prenda le responsabilità essendo una forza di Governo, che esprime il ministro degli Interni.", ha spiegato il vicesegretario provinciale del Pd Andrea Ferrante

"Noi non siamo tra gli aderenti a questa manifestazione e nemmeno, ovviamente tra i promotori. In più, negli anni passati abbiamo sempre chiesto con forza che la manifestazione si tenesse nel rispetto della Città e delle leggi, collaborando a questo fine con le autorità preposte e chiedendo di prevedere percorsi che limitassero impatti e problemi.

Crediamo che il clima di tensione, colpevolmente creato dalla Lega e dai suoi esponenti a scopo di propaganda, costituisca invece un pericolo ed una ulteriore, inutile, lacerazione.

Sappiamo che le forze dell'ordine e la Prefettura sono in grado di affrontare questa situazione e di garantire sia il diritto di manifestare previsto dalla Costituzione che la giusta e rigorosa legalità cittadina, ma dobbiamo rilevare che la Lega e i suoi amministratori hanno creato comunque le condizioni per una giornata di tensione ben peggiore di quelle degli scorsi anni. L'idea di sostenere una contromanifestazione a poche centinaia di metri da quella già prevista è una scelta che alimenta gli attriti tra le posizioni. A destra hanno difficoltà a capire - lo ripetiamo ancora una volta - che la nostra Costituzione garantisce il diritto a manifestare anche a coloro che non la pensano come noi.

Il Paese si trova in una situazione drammatica e ci attendono elezioni europee di portata storica. Si dovrebbe parlare di che idea di Europa abbiamo, delle difficoltà a competere nel mondo globalizzato, dei problemi delle famiglie e di quelli del lavoro, dei salari, del possibile ruolo in Europa della nostra città e del nostro territorio che sono tra i più avanzati del Paese. Ugualmente, restano tutti sul tavolo i problemi che interessano il presente e il futuro di Pisa. In questa situazione si sceglie di sviare l'attenzione dalle cose serie montando un polverone controproducente e non risolutivo. Davvero incredibile: questa città merita di meglio”.

A Ferrante ha ribattuto Francesco Niccolai, di Noi Adesso Pisa-Fdi:

"Leggo con stupore le dichiarazioni di Andrea Ferrante, vicesegretario provinciale del Partito Democratico di Pisa, il quale afferma che l'"idea del Sindaco di sostenere una contromanifestazione a poche centinai di metri da quella già prevista è una scelta che alimenta gli attriti tra le posizioni". Ricordo a Ferrante che solo quaranta giorni fa, precisamente il 26 marzo scorso, il gruppo consiliare PD ha presentato in Consiglio Comunale a Pisa una mozione urgente di condanna del Congresso Mondiale delle Famiglie tenutosi a Verona: mozione che si concludeva con il "plauso e l'adesione" alle contromanifestazioni pacifiche che si terranno a Verona il 30 marzo. Forse in quest'ultimo caso la libertà di manifestazione non era costituzionalmente garantita? E, soprattutto, le contromanifestazioni di Verona, per dirla con Ferrante, non alimentavano gli attriti tra le posizioni? Ancora una volta la sinistra pisana dimostra di avere una doppia morale, valida a seconda delle proprie argomentazioni e convenienze". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica