Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 18 ottobre 2015 ore 08:25

Inaugurato il LabQ al Bastione Sangallo

Il primo Laboratorio biennale per la Qualità urbana. Agli Arsenali repubblicani una mostra con 22 studi internazionali di architettura



PISA — LabQ, il primo laboratorio per l’architettura e la città a Pisa è stato inaugurato oggi (16 ottobre) al Bastione Sangallo, alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, dell’assessora all’urbanistica Ylenia Zambito, dei 5 architetti dell’associazione LP ideatrice del progetto culturale LabQ (Massimo Del Seppia, Monica Deri, Silvia Lucchesini, Fabrizio Sainati, Roberto Silvestri), delle autorità, dei professionisti e degli studenti intervenuti alla conferenza “Verso la qualità diffusa. Quality, not quantity”, con gli interventi di Sandro Paci, Prorettore per l’edilizia dell’Università di Pisa, Giuseppe Sardu, responsabile Piano Territoriale Area Vasta e degli architetti Fabrizio Rossi Prodi, Massimo Pica Ciamarra, Aimaro Isola e Saverio Isola.

Fino al 25 ottobre LabQ sarà un vero laboratorio sul tema del verde e dello spazio pubblico e una mostra di 22 studi internazionali di architettura, sviluppata lungo l’Arno, agli Arsenali Repubblicani (Padiglione Pisa), al Bastione Sangallo (Padiglione Internazionale), alla Sala sopra Le Logge (Padiglione dedicato ai progetti pisani di David Chipperfield, allestito su progetto dell’Associazione LP e dell’Arch. Roberto Pasqualetti). Si terrà un workshop in progettazione architettonica e urbana (“Growing up in Public-Architetture per la città di Pisa”), realizzato in accordo con il Comune di Pisa e il DESTeC (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) dell’Università, che vedrà impegnati nel corso dell’evento, presso gli Arsenali Repubblicani, 24 studenti di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa. Evento speciale di LabQ sarà la mostra a Palazzo Lanfranchi “Giuseppe Terragni a Roma”, dedicata al genio del razionalismo italiano (dal 20 ottobre all’8 novembre; orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 18).

Il programma delle conferenze proseguirà nel 10 giorni dell’evento; nella conferenza di chiusura del 24 ottobre agli Arsenali Repubblicani lo studio MBM Arquitectes di Barcellona riceverà il premio “Città di Pisa per la qualità urbana”. LabQ è un progetto culturale dell’associazione LP Laboratorio Permanente per la Città, nata nel 2014 e fondata sull’impegno di 5 architetti pisani. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Pisa e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, CNAPPC, INU, Università di Pisa, Ordine Architetti PPC di Pisa, Bioarchitettura, INARCH, Le Carré Bleu.

Con la consulenza scientifica del Prof. Architetto Aimaro Isola, del Prof. Architetto Massimo Pica Ciamarra e del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa Giuliano Colombini, al Laboratorioparteciperanno 22 prestigiosi studi di architettura d’Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Austria, che con la loro opera hanno cont eribuito in modo significativo alla rigenerazione di aree e spazi urbani: Isolarchitetti, Pica Ciamarra Associati, David Chipperfield Architects, Franco Zagari Architetti, FOA Federico Oliva Associati, Mario Cucinella Architects, Labics, Stefano Boeri Architetti, Claudio Nardi Architects, Scandurra Studio, Ma0 Studio di architettura, Land srl, Osa Architettura e Paesaggio, OBR Associated Architects, 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, 70m2, MBM Arquitectes, Boris Podrecca Architekten, Buffi Associés, PROAP Lda, RPA Rossi Prodi Associati, Alberto Izzo & Partners.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità