Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità giovedì 30 ottobre 2014 ore 16:30

Influenza stagionale, via alle vaccinazioni

La Asl 5 distribuirà oltre 55mila dosi di vaccino ai medici di famiglia in tutta la Provincia. La somministrazione è gratuita per i soggetti a rischio



PISA — La Asl 5 dà il via alla campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale.

A partire dal 4 novembre, i medici e i pediatri di famiglia somministreranno gratuitamente i vaccini ai soggetti a rischio. 

La Asl 5 ne distribuirà oltre 55 mila dosi a favore di anziani, bambini e malati cronici, che potranno rivolgersi al proprio medico di famiglia per effettuare la vaccinazione. 

Chi invece non fa parte di queste categorie, ma desidera comunque avere una copertura contro l’influenza stagionale, può acquistare il vaccino in farmacia, dove è già reperibile. 

Il periodo giusto per vaccinarsi, dicono infatti dalla Asl, è proprio il mese di novembre, dato che il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dalla somministrazione e i picchi epidemici si verificano di solito tra dicembre e febbraio.

“Invitiamo i soggetti a rischio, ma anche coloro che svolgono attività di pubblico interesse o che stanno in costante e ravvicinato contatto con più persone, a vaccinarsi – spiegano i sanitari della Asl 5 -. Questa patologia è la terza causa di morte nel nostro Paese. L’obiettivo della vaccinazione è proprio quello di prevenire le complicanze e ridurre del 70-80 per cento la mortalità legata all'influenza. Infine, oltre al problema di carattere sanitario, va considerato anche il costo sociale dell’influenza che, ogni anno, mette a letto milioni di italiani nello steso lasso di tempo ed è la principale causa di assenza da scuola e dal lavoro”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo residente nel Pisano è stato arrestato dalla polizia postale. L'indagine della procura di Firenze si sviluppa anche in altre province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca