Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PISA20°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Cultura domenica 19 ottobre 2014 ore 16:00

​La cooperazione scritta nei geni

Marcello Buiatti
Marcello Buiatti

In Comune a Calci il genetista Buiatti interverrà per parlare della storia dei rapporti etici di collaborazione fra diversi, dai batteri all’uomo



CALCI — Il pesce grande non mangia il pesce piccolo, in natura non vige esclusivamente la legge del più forte e la competizione tra individui o specie non è l’unica modalità di interazione. A dirlo sarà Marcello Buiatti, professore di genetica dell’università di Firenze, che il 22 ottobre nella sala consiliare del Comune di Calci, interverrà a parlare della Storia dei rapporti etici di collaborazione fra diversi, dai batteri a noi umani. La conferenza, organizzata dall’associazione Amici del Museo di Storia Naturale di Calci in collaborazione con il museo stesso, rientra nel progetto finanziato dalla Regione che quest’anno, 130 anni dopo la morte di Mendel, prende il titolo di Geni al lavoro.

Genetica, ma non solo. “Il mio – spiega Buiatti – vuole essere un ragionamento su come determinati principi etici che noi riteniamo essere esclusivo appannaggio, quando non addirittura invenzione, degli esseri umani, in realtà facciano parte dell’ordine della natura”. Principi, quindi che possiamo riscontrare anche negli animali o nei batteri. “Nel mio intervento – continua Buiatti – tesso un filo storico per dimostrare come sin dai primordi la vita si sia evoluta attraverso tre principi: la moltiplicazione, il differenziamento e la cooperazione tra diversi. Senza di essa non c’è vita”. Concetti di cui l’uomo sembra essersi dimenticato, costruendo intorno a sé l’illusione che la competizione sia dettata dalla natura stessa, mentre invece l’altruismo sembra avere profonde e salde basi scientifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assunzioni anche in provincia di Pisa. L'azienda cerca figure da inserire con contratto a tempo determinato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità