Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Cronaca sabato 05 aprile 2014 ore 17:20

La medaglia dopo la lode

Una cerimonia ha riunito i migliori studenti dell'Università di Pisa



PISA — Giornata interamente dedicata ai laureati con lode dell’Ateneo pisano: sabato 5 aprile centinaia di studenti, con le loro famiglie, hanno affollato il Palazzo dei Congressi per la consegna dei diplomi. Il traguardo raggiunto con successo, le aspettative per il futuro e la soddisfazione dei genitori animano i corridoi. L’appuntamento tradizionale è un’occasione di festa, durante la quale viene placata la paura legata all’incertezza del futuro lavorativo e alla precarietà occupazionale. L’attesa prima di essere chiamati a ricevere l’attestato assieme alla medaglia, simbolo dell’università, l’orgoglio nel mostrarlo ai parenti e agli amici presenti, sono le emozioni che ciclicamente gli studenti di ogni generazione provano in questa occasione. Lo conferma Andrea, ragazzo pugliese con una laurea in informatica, che esibisce i suoi “trofei” ancora incredulo e felice. La giornata si è aperta con il discorso di Rosalba Tognetti, prorettore agli studenti, che ha augurato ai neolaureati di realizzare i propri sogni con la speranza che possano riuscire, grazie ai loro studi, a contribuire allo sviluppo del nostro Paese. L’evento è stato impreziosito dall’interludio musicale del Coro dell’Università di Pisa, diretto da Stefano Barandoni e accompagnato dalla pianista Anna Cognetta. Tra i coristi anche Maria Antonietta Galanti, prorettore al territorio e responsabile del centro diffusione della cultura e della pratica musicale, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Elezioni