QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 febbraio 2019

Attualità domenica 16 novembre 2014 ore 11:00

La scuola media intitolata a Nelson Mandela

Presente alla cerimonia anche il console della Repubblica Sudafricana. Gli studenti hanno cantato gli inni nazionali e letto alcune poesie



SAN GIULIANO TERME — Intitolata a Nelson Mandela la scuola media di San Giuliano alla presenza della dirigente scolastica Sonia Pieraccioni, del sindaco Sergio Di Maio, della professoressa ed ex ministro Maria Chiara Carrozza e del Console della Repubblica Sudafricana Riccardo Sarra.

Dice il sindaco: “Sono orgoglioso di poter celebrare questa iniziativa che rende onore al nome di un uomo, premio Nobel per la pace, che meglio di chiunque altro rappresenta per tutti, non solo per i giovani studenti, un esempio di rettitudine morale e un simbolo della difesa dei diritti umani e dell’uguaglianza tra gli uomini”.

Anche per la dirigente scolastica Sonia Pieraccioni l’intitolazione della scuola secondaria a Nelson Mandela, esempio per l’intera umanità, rende ancora più evidente come la finalità della scuola non sia solo l’apprendimento, ma anche e, soprattutto, la crescita di cittadini e cittadine consapevoli di valori come la libertà e la democrazia.

Nel corso della cerimonia è stata scoperta la targa di intitolazione e alcuni studenti hanno eseguito gli inni nazionali dell’Italia e del Sudafrica. Uno studente della classe terza ha letto poi la toccante poesia “Invictus” scritta dal poeta inglese William Ernest Henley nel 1875 e usata da Mandela per alleviare gli anni della prigionia durante l’apartheid.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità