Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 16 novembre 2014 ore 11:00

La scuola media intitolata a Nelson Mandela

Presente alla cerimonia anche il console della Repubblica Sudafricana. Gli studenti hanno cantato gli inni nazionali e letto alcune poesie



SAN GIULIANO TERME — Intitolata a Nelson Mandela la scuola media di San Giuliano alla presenza della dirigente scolastica Sonia Pieraccioni, del sindaco Sergio Di Maio, della professoressa ed ex ministro Maria Chiara Carrozza e del Console della Repubblica Sudafricana Riccardo Sarra.

Dice il sindaco: “Sono orgoglioso di poter celebrare questa iniziativa che rende onore al nome di un uomo, premio Nobel per la pace, che meglio di chiunque altro rappresenta per tutti, non solo per i giovani studenti, un esempio di rettitudine morale e un simbolo della difesa dei diritti umani e dell’uguaglianza tra gli uomini”.

Anche per la dirigente scolastica Sonia Pieraccioni l’intitolazione della scuola secondaria a Nelson Mandela, esempio per l’intera umanità, rende ancora più evidente come la finalità della scuola non sia solo l’apprendimento, ma anche e, soprattutto, la crescita di cittadini e cittadine consapevoli di valori come la libertà e la democrazia.

Nel corso della cerimonia è stata scoperta la targa di intitolazione e alcuni studenti hanno eseguito gli inni nazionali dell’Italia e del Sudafrica. Uno studente della classe terza ha letto poi la toccante poesia “Invictus” scritta dal poeta inglese William Ernest Henley nel 1875 e usata da Mandela per alleviare gli anni della prigionia durante l’apartheid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità