Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 14:31

La Sds pisana si defila dal Sistema antitratta

Gianna Gambaccini, presidente della Sds Zona Pisana

Per scelta politica non sarà più capofila regionale. Gambaccini assicura: “Alle donne costrette a prostituirsi non verrà mai meno il nostro sostegno"



PISA — Non sarà più la Società della Salute della Zona Pisana a guidare il coordinamento regionale di Satis, il sistema antitratta della Toscana finalizzato a sostenere l’accoglienza e l’inserimento sociale delle vittime di sfruttamento sessuale, compito che l’ente di via Saragat assolverà fino al 29 febbraio, data di scadenza della seconda annualità del programma. Non, invece, nella terza: la Sds ha già comunicato alla Regione l’intenzione di non voler più ricoprire il ruolo di capofila confermando, però, la volontà di continuare ad aderire al progetto come coordinatore per il territorio pisano.

“Non è assolutamente un passo indietro rispetto all’assistenza doverosa e dovuta alle tante donne costrette a prostituirsi sulla strada o in casa dato che la Società della Salute continuerà, comunque, a partecipare a Satis coordinando gli interventi nella Zona Pisana – ha spiegato la presidente, Gianna Gambaccini -. Semmai un passo in avanti verso i bisogni e le necessità del nostro territorio: alle ragazze sfruttate non verrà mai meno il nostro sostegno, ma preferiamo che tutte le risorse, umane e professionali, della SdS siano al servizio del territorio pisano e non siano assorbite da necessità di coordinamento e supervisione che ne distolgano, almeno in parte, l’attenzione e l’impegno dalle nostre comunità”.

E’ pari a circa 200mila euro il contributo che nel 2019 arriverà nella Zona Pisana per il progetto, “ma sono tutte risorse destinate al nostro territorio con i quali coprire le spese per interventi e servizi che riguardano esclusivamente le vittime di tratta dell’area pisana – sottolinea Gambaccini -: non ci occuperemo più, invece, di attività e iniziative di coordinamento regionale che comportano un dispendio oneroso di fatica ed energie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità