Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»

Cronaca martedì 08 aprile 2014 ore 16:05

Il Litorale ha di nuovo le sue dune

​Rimosse le asfaltature e le altre opere realizzate abusivamente



PISA — Rimosse le asfaltature e le altre opere abusivamente realizzate nell'area delle dune di Tirrenia. La proprietà dello stabilimento balneare aveva fatto realizzare negli anni passati prima lo sbancamento e l'ampliamento della strada per raggiungere la spiaggia e poi un'area di sosta, opere già denunciate da Parco e ambientalisti e al centro delle attenzioni della magistratura.
Sono state completamente rimosse, dopo tre giorni di lavori, consentendo alla sabbia delle dune di riprendersi i suoi spazi ripristinando il contesto ambientale preesistente.

Le dune costiere, infatti, costituiscono un paesaggio non solo pregiato ma anche effettivamente in via di estinzione dato che lungo le coste italiana la maggior parte dei tratti dunali sono stati sbancati per costruire strade, case, parcheggi e per utilizzare la spiaggia a scopo balneare. Al riguardo sul Litorale pisano rimangono integre le dune della Tenuta di San Rossore e alcuni tratti a sud della foce dell'Arno, fra Tirrenia e Calambrone.

L'intervento è stato interamente a carico della ditta e della proprietà dell'area e, quindi, non ha comportato alcun onere per l'amministrazione comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità