QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2019

Spettacoli giovedì 01 maggio 2014 ore 10:05

Le grandi proiezioni del Cinema Arsenale

Dal primo maggio, Locke, Hiroshima mon amour, Quando c'era Berlinguer e Se mi lasci ti cancello



PISA — Un calendario ricco di appuntamenti filmici quello promosso dal Cinema Arsenale.
A partire da giovedì 1 maggio, verrà proiettato Locke, la rivelazione del Festival di Venezia diretto dal regista di Redemption Steven Knight. Il film ripercorre in tempo reale novanta minuti decisivi nella vita di Ivan Locke, interpretato da Tom Hardy, che a seguito di una telefonata vede crollare la sua tranquillità familiare e mettere in discussione le sue certezze.
Ma il programma prevede molto altro. A partire dalla versione restaurata di Hiroshima mon amour, il capolavoro, diretto da Alain Resnais e sceneggiato dalla scrittrice Marguerite Duras, e considerato una delle prime opere della Nauvelle Vague, movimento cinematografico francese della fine degli anni Cinquanta. Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio L’Immagine Ritrovata con la supervisione di Renato Berta, è una riflessione sulla solitudine e sull’amore affrontati attraverso l’articolarsi di ricordi passati e situazioni del presente.

Quando c'era Berlinguer, il documentario di Walter Veltroni, racconta, attraverso interviste e filmati di repertorio, la vita professionale e il percorso politico del leader del Partito Comunista che è rimasto nella storia come simbolo di rettitudine e onestà.

Il film di Spike Jonze Se mi lasci ti cancello, è un percorso sperimentale nella memoria che, partendo dall’ipotesi di poter cancellare avvenimenti dalla mente umana, analizza criticamente la società contemporanea. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione dello psichiatra e psicoterapeuta Riccardo dalle Luche che consentirà una riflessione approfondita sulle tematiche affrontate.

Viola Luti
© Riproduzione riservata



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Lavoro