Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 18:50

Lotta del Comune a scritte e manifesti abusivi

Procede la ripulitura di muri e monumenti in piazza Dante e piazza Vittorio Emanuele. E in Borgo e sotto i loggiati. Cosa possono fare i residenti



PISA — Continua, è iniziato ai primi di marzo, il nuovo servizio straordinario per ripulire mura e monumenti pisani da scritte e affissioni abusive, dalla patina nera di sporco e da ogni genere di imbrattature.

La prima area oggetto degli interventi è stata quella tra la stazione e piazza Vittorio Emanuele II, continuata poi sulle spallette dell’Arno. In questi giorni AVR è intervenuta col lavaggio delle panchine di piazza Dante e sulle scritte al monumento di piazza Vittorio. 

Gli altri interventi, previsti per le prossime settimane, sono programmati lungo l’asse storico della città (corso Italia-ponte di Mezzo-borgo Stretto e largo, loggiati delle Poste) e sulle panchine del litorale, in vista della stagione balneare. Il servizio viene svolto attraverso sistemi attrezzati per la sanificazione e lavaggi, che usano prodotti biologici e non nocivi, adatti per questo particolare tipo di uso. Nessun costo aggiuntivo. Per il sindaco Filippeschi questo sforzo straordinario per abbattere il degrado delle scritte sui nostri beni monumentali “vuole restituire a Pisa le condizioni che la città merita, in linea coi suoi beni culturali. E vuole segnare la condanna morale di tutti i pisani contro gli imbrattamenti e le affissioni selvagge”.

“Il nuovo servizio è stato potenziato avvalendosi della consulenza di ditte specializzate, anche perché alcune scritte si sono dimostrate particolarmente resistenti: si tratta quindi di apprendere metodologie d’intervento ed individuare prodotti specifici da utilizzare nella rimozione” sostiene AVR.

I cittadini possono segnalare eventuali siti di competenza comunale da ripulire (strutture pubbliche o di uso pubblico) attraverso il sito:http://segnalazioni.comune.pisa.it/, dove sarà possibile anche seguire l’esito della segnalazione. In alternativa le segnalazioni possono essere effettuate anche di persona, recandosi all'URP del Comune di Pisa (per info visitare www.comune.pisa.it/urp/).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica