Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 06 marzo 2015 ore 16:25

Maria Stuarda, in scena al Verdi

​Per la Rassegna di Danza del Teatro di Pisa va in scena il lavoro della coreografa Beatrice Paoleschi. Proseguono gli incontri di Danza e dintorni



PISA — Per la Rassegna di Danza del Teatro di Pisa va in scena il lavoro della coreografa Beatrice Paoleschi per la sua giovane compagnia toscana, EmoX Balletto, che propone produzioni originali e inedite di danza neoclassica e contemporanea: oggi, venerdì 6 e sabato 7 marzo ore 21 la Chiesa di Sant’Andrea ospiterà infatti Maria Stuarda, uno spettacolo di prosa e danza, ispirato all’omonima tragedia di Friedrich Schiller.


Un mito nato dalla contrapposizione di due grandiose personalità, protagoniste nella storia che si fa dramma, Maria Stuarda, regina di Scozia, legittima erede al trono d’Inghilterra, simbolo del cattolicesimo inglese e della Controriforma, ed Elisabetta I, regina d’Inghilterra, protestante e figlia illegittima di Enrico VIII, due regine ma soprattutto due straordinarie figure di donna.

Lo scontro si giocherà principalmente sul piano delle passioni, cercando di delineare l'interiorità dei due complessi personaggi, da un lato Elisabetta I, calva e dall’incessante brama di potere, dall’altro la volitiva Maria Stuarda, carica, per contrasto, di una dignità umana ineguagliabile.

Non solo danza per quest'atto unico, ma anche due giovani attrici- Caterina Boschi Maria Stuarda e Maria Caterina Frani Elisabetta I- che insieme ai danzatori, sorprenderanno e coinvolgeranno il pubblico in una lettura attualissima e inedita della vicenda, dove ogni personaggio osserva la propria situazione interiore raccontata attraverso la parola recitata e amplificata dal movimento coreografico.

Tra i protagonisti Francesco Mariottini, una delle star protagoniste del talent “Amici” di Maria De Filippi. Il suo Conte di Leicester sarà l’espressione di una personalità combattuta tra l’amore per Maria Stuarda e la sete di potere, in un intreccio di ambiguità e dubbie intenzioni.

Sulle suggestive musiche originali del maestro compositore e direttore d'orchestra Stefano Burbi, danzeranno corpi plastici densi di espressività- Eleonora Di Vita Maria Stuarda,Vanessa Marsini Elisabetta I, Giulia Lampredi e Anna Pesetti I pensieri di Elisabetta, Laura Ceccherini, Chiara Della Latta, Eleonora Napoli, Camilla Peretti Damigelle- in una perfetta ricostruzione di modernità cinquecentesca grazie ai costumi di Santi Rinciari.Cantanti (registrazione) Maria Gaia Pellegrini soprano, Patrizia Parnasi contralto, Saverio Bambitenore, Romano Martinuzzi basso; mentre lascenografia è firmata daFrancesco Feresin.

Per questo dramma di amore e potere, che è anche una riflessione sul potere dell’amore,biglietti, posto unico da 12,00 a 6,00 Euro, in vendita presso il botteghino del Teatro Verdi e tramite la biglietteria telefonica con pagamento con carte di credito. Le sere di spettacolo il botteghino è aperto presso il Teatro Verdi dalle ore 20 alle ore 21.

Proseguono inoltre gli incontri di Danza e dintorni. Nel Foyer del Teatro Verdi sabato 7 marzo alle 11, la terza presentazione-aperitivo coordinata da Silvia Poletti, giornalista e critico di danza, In attesa de Il lago dei cigni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica