Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 17:15

La testa del criminale secondo Kent Kiehl

Il neurobiologo statunitense terrà una conferenza sulle conoscenze scientifiche del cervello del criminale psicopatico



PISA — Nell’ambito del ciclo di seminari Leading Themes in Psychology organizzati dalla Psicologia clinica pisana, domani, giovedì 9 luglio, alle 11.30, nell’Aula Magna della Scuola Medica di Pisa (via Roma, 55) il professor Kent Kiehl della University of New Mexico di Albuquerqe (Usa), terrà una conferenza sulle conoscenze scientifiche del cervello del criminale psicopatico.

Il professor Kiehl - in questi giorni a Pisa per un progetto di collaborazione con l'Unità operativa di Psicologia clinica dell'Aoup diretta dal professor Pietro Pietrini - è uno dei massimi studiosi internazionali della neurobiologia della mente criminale. Nel suo ultimo libro, intitolato The Psychopath Whisperer, Kiehl descrive i risultati di anni di studi nelle carceri americane dove ha esaminato centinaia di psicopatici criminali, sottoponendoli anche a sofisticati esami strumentali, quali la risonanza magnetica effettuata con una macchina portatile montata su un camion.

I risultati degli studi dello studioso stanno portando nuove evidenze a favore dell’esistenza di alterazioni cerebrali nel criminale psicopatico e hanno riaperto l’antico dibattito se i criminali siano 'Bad or Mad', vale a dire malvagi per scelta o perché incapaci di essere altrimenti.

Il professor Kiehl illustrerà lo stato delle conoscenze della ricerca psichiatrica in questo settore e le sue applicazioni in ambito giuridico e forense. La conferenza è aperta a tutti gli interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, aggiornati alle ultime 24 ore, emergono dal monitoraggio regionale che fa il punto sull'andamento dell'epidemia in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità