Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 15:48

Pancreas, a Pisa già 400 operazioni con il robot

Il professor Ugo Boggi
Foto di: Irene Taddei / Holding Forti ©

Si tratta dei numeri più alti in Europa per questo tipo di intervento. Il 400esimo, diretto dal professor Ugo Boggi, trasmesso in streaming



PISA — Il 28 maggio, durante il corso online di chirurgia mini-invasiva del pancreas e del fegato organizzato dal Moscow Clinical Scientific Center, inserito nelle iniziative educazionali Silver Label della Società europea di chirurgia del pancreas, del fegato e delle vie biliari (E-AHPBA), è stata trasmessa in streaming la quattrocentesima pancreasectomia robotica eseguita a Pisa dal professor Ugo Boggi, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale e dei trapianti dell’Aoup, l'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Si tratta della maggiore esperienza europea e al corso andato in streaming hanno partecipato centinaia di chirurghi da tutta Europa e da molti paesi extraeuropei.

L’intervento eseguito dal professor Boggi, Deputy Chairman dell’Innovation & Development Committee dell’E-AHPBA, è stato l’unico del corso ad essere stato eseguito con tecnica robotica. Si è trattato di una duodenocefalopancreasectomia (c.d. Whipple) con associata resezione e ricostruzione dell’asse venoso mesenterico-portale eseguita in un giovane paziente dopo 14 cicli di chemioterapia preoperatoria.

"Si ringrazia tutto lo staff che ha reso possibile l’intervento - così dall'Aoup di Cisanello -: il personale del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica dell’Aoup per l’assistenza tecnica, il professor Fabio Vistoli per il supporto organizzativo, il dottor Mattia Di Cello per l’assistenza anestesiologica, la dottoressa Francesca Menonna (aiuto operatore) e le dottoresse Serena Musetti ed Annalisa Comandatore (specialiste in formazione) per l’assistenza chirurgica durante l’intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità