Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 12:30

Papilloma virus, la ginecologia pisana fa scuola

Lavinia Domenici

La ginecologa Lavinia Domenici, dell'Uo Ostetricia e Ginecologia 2 diretta dal dottor Pietro Bottone, terrà una lezione di livello europeo



PISA — Al secondo corso europeo avanzato di colposcopia della European Federation of Colposcopy una ginecologa pisana, la dottoressa Lavinia Domenici (Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia 2, Direttore dottor Pietro Bottone), è risultata prima classificata con il suo abstract sul papilloma virus umano dal titolo “Probiotics as Master-Player in Hpv Clearance when coexsisting Vaginal Infections. A randomized clinical Trial” che verrà presentato online nel corso dell’EFC 7th Satellite Meeting di sabato 8 Maggio.

"Le infezioni vaginali - hanno spiegato dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) - hanno dimostrato di essere implicate nella persistenza dell’HPV (Human Papilloma Virus), attivando un circolo vizioso di perturbazioni microbiche vaginali. L’infezione da HPV può infatti distruggere il biofilm protettivo del microambiente vaginale, portando a una condizione chiamata disbiosi che predispone a ulteriori infezioni vaginali croniche. Contemporaneamente, il conseguente squilibrio della microflora vaginale può favorire l’attivazione di HPV quiescenti, aumentando le alterazioni citologiche correlate all’HPV e dunque le recidive".

"La clearance dell’HPV (capacità dell’organismo di liberarsi del virus) ottenuta nel gruppo di trattamento a lungo termine è stata interessante e incoraggiante. Sulla base dei risultati ottenuti, l'effetto patologico dell’HPV sulle cellule cervicali è profondamente correlato a un microambiente vaginale bilanciato, quindi il ristabilimento dell’eubiosi (equilibrio fra le specie batteriche che compongono la microflora vaginale) è cruciale contro la persistenza dell'infezione da HPV e la progressione della neoplasia intracervicale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità