Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 20:00

A 100 anni Sirio è direttore delle Poste

Sirio circondato dal personale dell'Ufficio postale di Pisa centro

Un giorno speciale per il centenario di Pisa, appassionatissimo di filatelia: "Ho cominciato nel 1942". Gli auguri della direttrice Liut



PISA — Una giornata straordinaria per un compleanno straordinario: il signor Sirio Bardelli, classe 1924, ha festeggiato il grande traguardo dei 100 anni diventando direttore dell'Ufficio postale di Pisa centro per un giorno.

Sirio, infatti, è un cliente storico e appassionato filatelico, e per il suo compleanno il direttore della filiale, Fabrizio Gaudio, lo ha invitato a ricoprire per un giorno il ruolo di direttore. Un invito che Sirio ha raccolto subito, venendo accolto da una torta con la candelina e un biglietto di auguri consegnatogli dalla direttrice Simona Liut. Un'occasione anche per salutare le impiegate e gli impiegati, tra cui anche il referente della filatelia. 

"Nel 1942 lavoravo all’ufficio biglietti delle Ferrovie dello Stato e ho fatto la conoscenza con un giovanotto di nome Jacques, cittadino francese di Marsiglia - ha raccontato Sirio - ci siamo messi d’accordo per uno scambio reciproco di emissioni di francobolli italiani e francesi. Da lì è nata la mia passione per la filatelia".

Il signor Sirio

Nella sua vita, Sirio è stato anche deportato di guerra, dovendo affrontare dei giorni di prigioni sotto l'esercito tedesco nel 1944. Una volta liberato, è poi tornato a fare il suo lavoro da sovraintendente e capostazione, che ha svolto per ben 42 anni. "L'unico vizio che ho avuto in vita mia - ha detto sorridendo - è quello dei francobolli".

Un momento della festa

"È sempre educato e rispettoso, un uomo d’altri tempi - ha detto la direttrice Liut - è con immenso piacere che festeggiamo un nostro storico cliente. Grazie alla capillarità dei nostri uffici postali siamo un punto di riferimento e rappresentiamo un importante centro di aggregazione per i cittadini giovani e meno giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità