Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 13:05

Al via l'Alzheimer Open Champions di golf

A Tirrenia una due giorni dedicata alla costruzione di una rete di comunità amiche di persone affette da demenza. Prevista anche una conferenza



PISA — Al Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia, martedì 20 Settembre dalle 11,30, si giocherà il primo torneo di golf giocato da persone colpite dal morbo di Alzheimer.

Si chiama, infatti, Alzheimer Open Championship by Challenge care e le squadre saranno composte da un golfista, un assistente e un paziente per ciascuna delle seguenti Rsa toscane: Villa Serena di Montaione (Firenze), Le Magnolie di Firenze, La Villa di Lido di Camaiore (Lucca), Umberto Viale di Pisa, La Tartaruga di Pisa e Gli Alberi di Gavinana (Pistoia).

La gara di golf è solo un esempio di come buone pratiche possano contribuire a migliorare le condizioni delle persone affette da Alzheimer. E rientra nel progetto di costruire una rete di comunità amiche di persone con demenza.

Una dimostrazione pratica di quanto si parlerà il giorno antecedente, lunedì 19 Settembre, nell’ambito del convegno "Le Comunità amiche delle persone con demenza, una sfida e un impegno per le amministrazioni", ospitato presso la Sala riunioni dello stesso Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia.

Ad animare la discussione saranno il dottor Andrea Fabbo dell’Asl di Modena, Andrea Mati, vivaista e designer di giardini sociali e Katia Pinto, vicepresidente nazionale Associazione Alzheimer.

Parteciperanno, inoltre, esponenti della Regione Toscana, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, e rappresentanti dei Comuni di Pistoia, Pisa, Montaione, Capannoli, Camaiore, San Marcello Pistoiese, Volterra, Viareggio e San Giuliano Terme, con dichiarazioni di intenti al fine di costruire una rete di comunità amiche delle persone affette da demenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità