Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Centrodestra ha tentato di dividerci, ho sbagliato a fidarmi»

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 12:22

Si cerca la casa del conte Ugolino

Dalla prossima settimana e per un mese e mezzo il giardino di palazzo Franchetti sarà il set di un importante scavo archeologico



PISA — Via agli scavi archeologici nel giardino di palazzo Franchetti. Obiettivo é dimostrare, come leggenda vuole, che fino al 1288 là si ergeva la casa di Ugolino Della Gherardesca. Il 1288 é infatti l'anno della destituzione e dell'imprigionamento del conte e secondo la leggenda la sua casa venne demolita con l'apposizione solita del sale.

Gli scavi partiranno la prossima settimana. Per Marco Monaco, presidente del Consorzio 4 basso Valdarno si tratta di "un bel gesto per la città è soprattutto un atto dovuto per il rispetto del suo passato e della sia storia".
Ma perché ipotizzare la presenza delle fondamenta della domus proprio nel giardino di palazzo Franchetti? Lo spiega l'archeologa Monica Baldassarri, alla quale è affidata la direzione scientifica degli scavi: "Nel 2010 sono state fatte delle indagini geognostiche che hanno accertato la presenza di strutture murarie sepolte. Un indizio arriva però anche dalla cartografia cinquecentesca e dai testi antichi che posizionano la casa del Conte Ugolino accanto alla chiesa di San sepolcro, che si trova proprio accanto a palazzo Franchetti. In piú, questa é l'unica zona del lungarno non edificata".

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità