Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere

Attualità Martedì 15 Ottobre 2024 ore 16:00

Altri 12 alloggi popolari entro il 2026

L'area del cantiere

Aperto il cantiere in zona Isola Verde: i nuovi appartamenti prenderanno i volumi di due vecchi edifici ormai degradati che saranno abbattuti



PISA — Operai al lavoro nel cantiere di via Frascani a Cisanello, nella zona Isola Verde, dove sarà realizzato un nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica. L'immobile ospiterà 12 alloggi e sarà costruito, recuperando delle volumetrie, al posto di due fabbricati di edilizia popolare che saranno demoliti.

"Una nuova costruzione che andrà a sostituire due vecchi edifici popolari ormai in condizioni critiche, e che verrà portata avanti da Apes di pari passo con interventi di efficientamento energetico e di manutenzione straordinaria che riguarderanno in tutto 108 alloggi nel quartiere Cisanello, per un investimento di quasi 6,7 milioni di euro finanziati con fondi Pnrr - ha spiegato il sindaco Michele Conti durante un sopralluogo - l'intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione previsto dal Piano Innovativo per la Qualità dell’Abitare, dal valore complessivo di 16,6 milioni di euro del Pnrr".

I singoli alloggi saranno composti da soggiorno con angolo cottura, tre camere per 5 posti letto e due bagni, per una superfice complessiva pari a 88 metri quadrati; ogni appartamento, inoltre, sarà dotato di terrazza pertinenziale adiacente al soggiorno e di cantina al piano terra. La fine lavori prevista è per Marzo 2026.

Per la parte che riguarda gli interventi del Pinqua sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica gestiti da Apes, a Cisanello sono in corso opere per un valore totale di oltre 6,6 milioni di euro, che riguardano complessivamente 108 alloggi. Tra queste la principale è la demolizione di due fabbricati in via di Padule e via di Nudo 60, che saranno sostituiti proprio dal nuovo immobile di via Frascani.

E ancora, è previsto un intervento di efficientamento energetico di 80 alloggi, con la sostituzione di infissi, caldaie, cronotermostati e l'installazione di valvole termostatiche, situati tra via Toscana, via di Nudo e via di Padule,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani la presentazione del tecnico coi dirigenti. Hojholt potrebbe scalare le gerarchie, Iling-Junior aspetta il transfer, ci sarà per il Milan
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità