Pisa Sporting Club mercoledì 30 luglio 2025 ore 07:45
Arena, il PD chiede chiarezza sui lavori

Trapani e Biondi chiedono al Sindaco di riferire in aula sull’avanzamento dei lavori allo stadio, in vista della gara con la Roma a fine Agosto
PISA — Il conto alla rovescia per il ritorno del Pisa in Serie A corre veloce. Manca sempre meno all’inizio del campionato e in città cresce l’attenzione per lo stato dell’Arena Garibaldi, oggetto in queste settimane degli interventi di adeguamento richiesti per il massimo campionato. A sollevare la questione, con un question time che sarà discusso nel consiglio comunale di Giovedì, sono stati Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico, e il consigliere Marco Biondi.
“C’è grande attesa per la ripartenza del campionato — hanno detto Trapani e Biondi — e in molti si domandano a che punto siano i lavori. Per questo riteniamo utile fornire un aggiornamento pubblico, così da tenere informata la cittadinanza sull’andamento del progetto”.
Nel documento ufficiale, Trapani sottolinea che l’Arena Garibaldi rappresenta “non solo un impianto sportivo, ma un vero e proprio simbolo per la città di Pisa, soprattutto ora che il Pisa Sporting Club è tornato in Serie A”. Il consigliere ha aggiunto che “è fondamentale assicurare che i lavori procedano secondo i tempi previsti”, ricordando che “la società Pisa Sporting Club ha finora svolto un lavoro straordinario” e che “il calore dei tifosi, così come l’interesse della comunità, meritano uno stadio pronto e all’altezza”.
Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi entro quindici giorni, permettendo così di giocare regolarmente a Pisa la prima partita casalinga contro la Roma.
La richiesta al Sindaco è semplice: confermare se i tempi saranno rispettati e rassicurare sull’operatività dello stadio. La questione è rilevante non solo sotto il profilo logistico, ma anche simbolico e identitario. Il ritorno della squadra dal ritiro di Morgex è atteso nei prossimi giorni, e l’Arena dovrà farsi trovare pronta a ogni livello, anche per accogliere la campagna abbonamenti.
Va ricordato che negli ultimi mesi una parte della supervisione dei lavori è stata affidata all’ex vicesindaco, che ha recentemente lasciato la giunta per il suo nuovo incarico a Civitavecchia. Un motivo in più, secondo i firmatari dell’interrogazione, per richiedere trasparenza e certezze alla Giunta in merito al rispetto delle scadenze, "In questi mesi gran parte dei lavori sono stati attenzionati dall’ex vicesindaco che ha scelto nelle ultime settimane di abbandonare la giunta e andare a Civitavecchia, di conseguenza il question time serve anche per fare chiarezza ed avere rassicurazioni sulle tempistiche".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI