Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 13 dicembre 2017 ore 11:25

Attento, la tua auto ti spia

Il “Cyber Security Centre” ha sviluppato un malware in grado di introdursi nelle autovetture dotate di sistemi Ict con Infotainment Android.



PISA — L’introduzione di sistemi e tecnologie Ict nelle auto, come l’assistente di guida, o quelli per ascoltare la musica sul proprio telefono attraverso la radio, o per avere informazioni sempre aggiornate su meteo e condizioni del traffico, potrebbero comportare dei rischi in termini di sicurezza e di privacy dei dati del guidatore, paragonabili a quelli dei personal computer.

Uno fra i tanti, è la possibilità di conoscere le informazioni personali e i dati relativi al veicolo, quali consumo del carburante, livello dell’olio, funzionamento del freno a mano, e così via, resi volontariamente ed illegalmente pubblici all’esterno o rubati attraverso attacchi informatici ai sistemi di comunicazione del veicolo. 

Accedendo alla rete di comunicazione interna dell’auto (Controller Area Network – Can bus) è possibile leggere i dati di scambio tra le centraline modificarli, replicarli e/o bloccarli, causando così vari problemi; dai più lievi, come fornire un’informazione sbagliata relativa a qualche dato di consumo del veicolo, fino a manomettere i freni dell’auto bloccando i messaggi prima che questi giungano alle centraline.

Le auto che utilizzano l’In-Vehicle Infotainment (IVI) basato sul sistema operativo Android (il più diffuso al mondo tra smartphone e tablet) e connesse al “Can bus” dell’auto, possono fornire dei punti d’accesso ad utenti o processi non autorizzati. A tal proposito, l’installazione di applicazioni non provenienti da app-store ufficiali potrebbero nascondere dei malware che permettono l’accesso da remoto al dispositivo di infotainment.

Per studiarne gli effetti, un gruppo di ricerca dello Iit-Cnr ha sviluppato un malware, che sfruttando un meccanismo di diffusione di social-engineering, si installa nel veicolo ed accede ai servizi, come microfono interno dell’auto, telecamere di parcheggio e posizioni Gps, in modo non autorizzato.

“Se non correttamente protetti, i veicoli possono presentare seri rischi verso i passeggeri dal punto di vista della sicurezza, della loro privacy e della salvaguardia dei passeggeri stessi”, spiega Gianpiero Costantino, ricercatore Iit-Cnr. 

“Una volta installata l’applicazione malevola è possibile, ad esempio, effettuare una registrazione ambientale dell’abitacolo così come tracciare la posizione della vettura utilizzando il Gps dell’auto”. 

E ancora: “Attraverso questo attacco, effettuato a scopo di ricerca – interviene Ilaria Matteucci ricercatrice Iit-Cnr - abbiamo dimostrato che i veicoli, se non correttamente protetti possono presentare dei seri rischi per i passeggeri dal punto di vista della sicurezza, della loro privacy e della salvaguardia dei passeggeri stessi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La tua auto ti spia!
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità