Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 13 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fuori anche Kvara. Il Napoli è in volo, senza il suo passato
Fuori anche Kvara. Il Napoli è in volo, senza il suo passato

Attualità sabato 11 maggio 2024 ore 09:30

Bibliocabina, dove c'era il telefono trovi libri

L’iniziativa del Gruppo letterario Acli “Libri in Circolo” . Il taglio del nastro nell’ambito delle tradizionali iniziative per la Festa dell’Ascensione



PISA — A  San Piero a Grado il primo esempio di riuso culturale. Nasce negli spazi dell’ex circolo, oggi associazione Acli, la biblio-cabina, grazie al lavoro dei volontari del gruppo letterario “Libri in Circolo” che, dopo aver chiesto e ottenuto da Telecom una cabina telefonica dismessa, l’hanno allestita a libreria con tanto di scaffalature e resa riconoscibile ponendo ai vetri gli adesivi del circolo letterario. Lì i libri potranno essere presi e lasciati liberamente e in modo gratuito, secondo i principi del bookcrossing. 

C’è già anche il nome: si chiamerà Piccola biblioteca gratuita “Prendi un libro, lascia un libro” e sarà gestita dai volontari del Gruppo Letterario.

Già fissata anche l’inaugurazione: il taglio del nastro è per domenica alle 18, nell’ambito delle tradizionali celebrazioni organizzate dalla comunità di San Piero a Grado per la Festa dell’Ascensione che si apriranno alle 11.30 con la messa solenne nella Basilica presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Poi, alle 15, il torneo di pallavolo sul prato della Sagra del Pinolo e, alle 18, appunto, l’inaugurazione della biblio-cabina. A seguire la cena (prenotazioni al 347.0734217, 347.5076626 e 349.6655577) e la premiazione del concorso letterario “Quando Leggo” per i bambini della scuola elementare “Rismondo”.

Le biblio-cabine non sono certo una novità assoluta. Nell’area pisana a fare da apripista è stato, nei mesi scorsi, il comune di San Giuliano Terme. A Pisa, invece, la prima in assoluto sarà a San Piero a Grado grazie all’impegno del Gruppo letterario Acli “Libri in Circolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due mezzi sono rimasti coinvolti nello scontro: il 118 ha prestato soccorso a cinque persone, tre delle quali sono state portate in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club