Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 13:11

Cammino d'Etruria, una comitiva fa da apripista

La partenza dal Tumulo del Principe Etrusco

Un gruppo di camminatori, salutati dall'assessore comunale al turismo Pesciatini, è partito dal Tumulo del Principe Etrusco per raggiungere Volterra



PISA — L’assessore comunale al turismo, Paolo Pesciatini, questa mattina ha dato il benvenuto e augurato “buon cammino” a un gruppo di camminatori del Cai di Bologna e di Pesaro pronti a partire lungo il percorso del Cammino d’Etruria. Il luogo della partenza era il Tumulo del Principe Etrusco. Si tratta di una nuova via dei cammini, lunga 155 chilometri, che al momento attraversa 14 comuni e 2 province, e vede coinvolte le città di origine etrusca. Attualmente collega Pisa con Volterra.

"Desideriamo che il Cammino d’Etruria prenda sempre maggior vigore - ha commentato l'assessore del Comune di Pisa - e un esempio di attenzione da parte di appassionati e turisti è stato dato questa mattina in cui il folto gruppo di camminatori ha iniziato per la prima volta in assoluto a percorrerlo, partendo dal Tumulo del principe etrusco. Sono molto soddisfatto per la giornata odierna che ha visto i partecipanti attraversare luoghi anche insoliti e caratteristici della nostra città, come per esempio via San Martino. Con il percorso del Cammino abbiamo voluto inserire nel tracciato quelli che sono i luoghi che caratterizzano la più ampia offerta turistica della città e del territorio, così da consentirne la conoscenza sempre più diffusa".

Alla partenza, erano presenti anche i presidenti del Cai di Pisa, Evelyn Franceschini, i consiglieri del Cai di Pontedera, Attilio Toni, Vincenzo Fontana e gli associati Mario Galluzzi e Sonia Montagnani, il consigliere Cai Stefano Dal Canto, il presidente di Italia Nostra di Pisa, Gabriele Del Guerra, il presidente Alma Pisarum APS, Alessio Niccolai, e consigliere comunale del Comune di Collesalvetti.

Foto di gruppo

"Lo sviluppo di una rete di cammini a bassa quota - ha sottolineato Franceschini - permette di completare la conoscenza del nostro territorio e di creare ulteriori occasioni per apprezzare i tesori nascosti delle nostre zone rurali. Il Cammino d’Etruria si propone di creare non solo un tracciato, ma anche una rete di comunità, vale a dire una sinergia tra enti pubblici, enti privati e cittadini".

"Siamo felici di accogliere questi camminatori del Cai di Bologna e Pesaro che per la prima volta fanno il Cammino d’Etruria - ha aggiunto Catastini - in attesa che tutti i 14 comuni interessati riconoscano il Cammino d’Etruria. Buon cammino agli amici del Cai di Bologna e Pesaro!".

"La lodevole iniziativa proposta dall'ODV Cammini d'Etruria ETS - queste le parole di  Giovannini - pone in risalto le salienze archeologiche, in particolare quelle etrusche; la storica valenza dei borghi collinari; la bellezza delle colline e valli percorse da ampi respiri del paesaggio. Un Cammino da non perdere".

"Cammini d’Etruria lavora al tratto Pisa-Volterra dal Maggio-Luglio 2019 - ha quindi ricordato la vicepresidente Montagnani - e il lavoro non è ancora concluso: oggi però è una tappa importante sul cammino della sua realizzazione, che ci fa sperare che il progetto possa essere completato un giorno, speriamo in tempi relativamente brevi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità