Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katy Perry rischia di cadere nel vuoto al suo concerto: i cavi della farfalla gigante sospesa a mezz'aria cedono per un istante
Katy Perry rischia di cadere nel vuoto al suo concerto: i cavi della farfalla gigante sospesa a mezz'aria cedono per un istante

Attualità sabato 19 luglio 2025 ore 12:30

Cane morde un passante, scatta la polemica

Conti accusa ritardi nell’esecuzione dell’ordinanza firmata l’11 Luglio, “Grave negligenza, voglio subito un rapporto dettagliato”



PISA — Un uomo è stato morso da un cane nella zona di San Zeno, dove da tempo staziona una persona senza fissa dimora con diversi animali al seguito. L’episodio ha reso necessario l’intervento di un’ambulanza e ha fatto esplodere la polemica sulla mancata esecuzione dell’ordinanza comunale di sequestro, firmata l’11 Luglio dal Sindaco Michele Conti.

“Quanto accaduto oggi è gravissimo e inaccettabile – ha dichiarato Conti –. L’ordinanza era chiara e motivata da ragioni sanitarie, di benessere animale e di sicurezza pubblica. L’inerzia nella sua applicazione è intollerabile. Esprimo tutta la mia indignazione verso chi, tra i soggetti coinvolti, non ha dato seguito con la necessaria tempestività a un atto contingibile e urgente finalizzato a tutelare l’incolumità dei cittadini e la salute degli animali”.

Il provvedimento, disposto dopo una serie di sopralluoghi effettuati da AUSL Toscana nord ovest e NOGRA, si fondava su accertamenti che avevano evidenziato le condizioni inidonee in cui venivano tenuti i cani – fra cui una femmina con otto cuccioli – e il rischio concreto per la sicurezza delle persone.

“Quando un cittadino viene morso da un cane che doveva essere già stato trasferito in struttura protetta – ha aggiunto Conti – la responsabilità ricade su chi ha disatteso un preciso obbligo. Pretendo che venga garantita la sicurezza in ogni quartiere della città. Nessuno può sottrarsi al dovere di intervenire quando ci sono situazioni potenzialmente pericolose, e non sarà tollerata alcuna negligenza”.

Il Sindaco ha chiesto al comandante della Polizia Municipale un rapporto dettagliato sull’accaduto e ha annunciato che saranno adottate “senza esitazione tutte le misure necessarie per accertare le responsabilità”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo questore di Pisa ha espresso dubbi sulla posizione dell’Arena, “Con la Serie A città paralizzata. Meglio in periferia”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Cronaca