Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport mercoledì 17 febbraio 2021 ore 16:00

Canottaggio, gara nazionale sulle acque del canale

La manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune, si svolgerà nelle acque del canale dei Navicelli. Attese 21 società con 180 atleti



PISA — Grande attesa a Pisa per l'appuntamento con il canottaggio nazionale. 

Il Canale dei Navicelli farà da cornice a una gara di fondo di canottaggio e di voga in piedi intitolata alla memoria di Giancarlo Mariani, in programma per domenica 21 Febbraio. Lo annuncia il Comune di Pisa in una nota. Attese da tutta Italia 21 società con 180 atleti.

Il primo trofeo Giancarlo Mariani sarà assegnato alla società che avrà riportato il punteggio più alto nella speciale classifica con i punteggi assegnati in ogni gara. Il trofeo Renzo Baronti andrà all’equipaggio vincitore della gara 4 di punta senior maschile. La manifestazione, nata per iniziativa della società Billi-Masi – Gruppo sportivo dei vigili del fuoco di Pisa, in collaborazione con la Navicelli di Pisa srl e con la Federazione italiana canottaggio a sedile fisso, ha il patrocinio del Comune di Pisa e prevede la partecipazione del presidente federale Marco Mugnani e di tutto il consiglio federale. 

"Abbiamo voluto con forza questa manifestazione – sottolinea Alessandro Simoncini della società Billi-Masi – non solo per dare un segnale di continuità sportiva sul canale dei Navicelli dove sono previsti ulteriori sviluppi e progetti per tutti gli sport remieri, ma anche perché è la prima volta che la Federazione italiana canottaggio a sedile fisso organizza una gara qui e il canottaggio a sedile fisso è molto vicino alle nostre tradizioni".

La manifestazione si svolgerà a porte chiuse e nel rispetto delle norme anti Covid: all’area potranno accedere solo gli atleti e i tecnici. Il pubblico potrà assistere alla gara dalla pista ciclabile transitabile dal quartiere di Porta a Mare.

Gli enti promotori sono Navicelli di Pisa srl, Billi-Masi e  Ficsf Pisa. Partner della manifestazione sono l'Associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale sezione di Pisa, L'Associazione nazionale carabinieri sezione di San Giuliano Terme- Vecchiano, L'Associazione nazionale della guardia di finanza, il Gruppo cinofile cani da salvamento (Aila Associazione italiana lavoro in acqua Sezione di Pisa).

"Dopo l’ottima riuscita della prima edizione della coppa Arno dello scorso anno e a seguito dell’attività promozionale e di ripresa delle competizioni di canottaggio a sedile fisso – ha detto Marco Mugnani - si è deciso di realizzare gare di fondo e relativi campionati italiani assoluti. La Federazione guarda con molta attenzione l’avvio di questo movimento: dopo anni di assenza dai campi di gara, il 2020 ha visto la partecipazione di equipaggi delle compagini pisane alle gare federali; questo segnale è di buon auspicio per futuro. La gara sul canale dei Navicelli, propedeutica all’organizzazione dei campionati, vede anche la partecipazione delle società di voga in piedi offrendo così uno spettacolo completo delle specialità federali; un particolare ringraziamento alla società organizzatrice Vvf Billi, al delegato provinciale nonché del comune di Pisa della Navicelli s.r.l. per la fattiva collaborazione".

"A Pisa il canottaggio non è solo uno sport – dichiara il sindaco Michele Conti – ma è anche una tradizione che vanta origini antiche, legata al disputarsi del palio cittadino e delle storiche regate tra le repubbliche marinare. Manifestazioni come questa possono quindi contribuire a rinsaldare questa storia e a diffondere anche tra i più giovani la tradizione remiera e il legame storico che unisce la città all’acqua. La nostra amministrazione crede moltissimo nel fiume come elemento in grado di valorizzare le potenzialità attrattive delle città, sia in chiave turistica che commerciale. Dopo l’apertura del Canale dei Navicelli nel 2019 abbiamo presentato un progetto sulla navigabilità dell’Arno che ha ricevuto il finanziamento della presidenza del Consiglio dei ministri, arrivando al secondo posto nella graduatoria del bando Italia City Branding 2020. Un progetto che prevede la creazione di una nuova via d’acqua di oltre 18 chilometri lungo il tratto del fiume che va dalla foce fino al confine del Comune, con implementazione delle infrastrutture dedicate al turismo fluvestre".

"Posso dire con fierezza – afferma l’amministratore unico dei Navicelli di Pisa, Salvatore Pisamo - che lo sport d'acqua sul Canale dei Navicelli è più vivo che mai e ha sempre nuovi impulsi, prova ne é la competizione fortemente voluta dalla Navicelli di Pisa e accordata dalla Federazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità