Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Imprese & Professioni sabato 12 marzo 2022 ore 09:25

​Carta per stampa e per appunti: quale scegliere e dove acquistarla

La differenza tra la carta per la stampante di casa e quella dell'ufficio



PISA — Carta per stampa e per appunti: quale scegliere e dove acquistarla

Carta e cartoncini per la stampa e la scrittura vanno a costituire, come sappiamo, una delle spese più ricorrenti in qualsiasi ufficio, molto spesso anche per chi lavora da casa o studia. Infatti, la necessità di stampare lettere, documenti, dispense e altro è sempre piuttosto frequente e si riferisce sia ad un ufficio convenzionale, sia ad una postazione di lavoro o di studio.

La possibilità di acquistare online la carta ed i cartoncini all’ingrosso ed al dettaglio è sicuramente un vantaggio, in quanto permette di avere sempre una buona scorta di carta della migliore qualità, di scegliere tra una vasta gamma di prodotti e di usufruire spesso di sconti e promozioni, ricevendo al recapito desiderato tutto ciò di cui si ha bisogno.

Online si possono acquistare anche quantitativi piuttosto consistenti di carta da stampa, un’ottima opportunità anche per le copisterie e per chi realizza un numero consistente di stampe al giorno, con l’ulteriore opportunità di scegliere tra ogni tipo di grammatura e di formato.

Come scegliere la carta da stampa ideale

La carta per stampanti e fotocopiatrici è un prodotto che viene consumato anche in grande quantità, andando quindi a rappresentare un costo. Tuttavia, grazie all’assortimento di grammature e finiture, come abbiamo detto, è possibile anche risparmiare e individuare il tipo di carta più adatto al proprio utilizzo.

In genere, si consiglia di scegliere sempre una carta di media grammatura, non troppo sottile, per evitare che si strappi, ma non eccessivamente pesante, poiché potrebbe incastrarsi nel cassetto della stampante.

Chi desidera orientarsi verso un tipo di prodotto sostenibile, può trovare carta riciclata, di ottima qualità e perfetta per le stampe di uso comune e quotidiano, con il vantaggio di un costo competitivo.

Per le stampe ad uso personale, ad esempio mail, dispense e manuali destinati al proprio lavoro o allo studio, è ideale la carta più economica. Diversamente, se l’esigenza fosse quella di stampare documenti, fatture, lettere importanti, listini prezzi e simili, il consiglio è quello di scegliere una carta più raffinata, resistente e al contempo dalla finitura accurata.

Spesso, la carta per corrispondenza e stampa di documenti viene scelta anche in una leggera colorazione, avorio, ghiaccio o altre sfumature molto chiare.

Carta colorata e carta per stampe fotografiche

La carta colorata, e in particolare il cartoncino, è il prodotto perfetto per la realizzazione di inviti, lettere personali, cartoline, volantini e materiale pubblicitario. Disponibile in tutti i formati, la carta colorata può essere scelta nelle sfumature pastello, adatte per inviti e cartoline, o nei colori più vivaci, ideale per realizzare appunto stampe destinate ad un utilizzo promozionale.

Per la stampa di fotografie o comunque di immagini molto definite è invece importante prestare attenzione alla scelta della carta adatta, poiché in questo caso la necessità è quella di rendere al meglio tutti i dettagli e le sfumature di colore, per questo si utilizza di solito una carta di tipo fotografico, a finitura lucida o satinata, con l’aggiunta di inchiostri appositi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica