Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 27 luglio 2019 ore 16:42

Cisanello, Consiglio di Stato convalida appalto

L'impasse amministrativo sull'ampliamento dell'ospedale si è sbloccata in favore dell'Azienda ospedaliero pisana universitaria



PISA — Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione della Aoup sulla gara per completare il policlinico di Cisanello e le prime parole di soddisfazione arrivano dal governatore della Regione, Enrico Rossi. 

"Voglio prima di tutto ringraziare le donne e gli uomini della stazione appaltante - queste le parole del presidente della Toscana -, che si erano comportati, e non avevo dubbi, correttamente. Ma così vanno le cose in questo paese, e con ricorsi e controricorsi abbiamo perso un anno, nonostante avessi segnalato la questione al Governo nazionale, che però non ha fatto nulla per sbloccare il contenzioso".

"Ora - ha aggiunto Rossi - i lavori potranno partire a settembre. Si tratta di portare a compimento un'opera che prevede investimenti per circa 500 milioni di euro, compresi gli interventi per la costruzione della nuova Scuola universitaria di medicina e della ristrutturazione, a fini civili, del vecchio ospedale S. Chiara".

"E' una notizia – ha detto ancora il presidente - che premia un lavoro serio, iniziato quando ero assessore alla sanità, e portato avanti con correttezza e determinazione e con l'assegnazione di importanti risorse a Pisa da parte della Regione Toscana, per un un valore di gran lunga superiore a un miliardo di euro. Era un impegno che avevo preso con i cittadini pisani e sono felice di averlo onorato prima di concludere il mio mandato: è un risultato per il quale ringrazio i vertici dell'Azienda. Con questo intervento l'ospedale di Pisa diventerà più grande, più bello e soprattutto ancora più attrezzato, collocandosi così tra le strutture che primeggiano in Italia e in Europa".

!Avevamo promesso che in questa legislatura sarebbero partiti i lavori per realizzare uno dei più importanti ospedali d’Europa. E così sarà - ha commentato Antonio Mazzeo, consigliere regionale del Pd pisano -. Grazie allo straordinario lavoro fatto da Regione e Aoup, a settembre aprirà il cantiere per il completamento del policlinico di Cisanello e questo permetterà a Pisa di avere una struttura sempre più moderna, all'avanguardia ed efficiente per rispondere ai bisogni dei cittadini pisani e non solo".

"Prima o poi - ha aggiunto Mazzeo - dovremo fare un ragionamento serio su come i ricorsi e la burocrazia possano rallentare lo sviluppo di questo paese. In questo caso abbiamo perso un anno. Altrove anche molto di più. E chi ci rimette sono solo i cittadini toscani".

Sulla stessa linea il commento dell'altra consigliera regionale del Pd pisano, Alessandra Nardini: "Purtroppo è stato perso un anno, ma finalmente potranno partire i lavori. Si tratta di un importante impegno con il territorio che viene rispettato dalla Regione e di una bella notizia per tutta l'area pisana, che potrà avere un presidio ospedaliero capace di collocarsi nelle strutture principali a livello nazionale ed europeo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica