Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 04 agosto 2023 ore 18:00

Colf senza Naspi in maternità, denuncia di ACLI

Il presidente di ACLI Toscana Giacomo Martelli

L'associazione protesta per il caso di una collaboratrice domestica che si è vista negare la disoccupazione nonostante la maternità: "Discriminazione"



PISA — Lavora come colf, ma la maternità la convince a dimettersi per prendersi cura del figlio appena nato. Ma, con sua sorpresa, dopo aver effettuato la procedura presso l'Ispettorato territoriale del lavoro, si è vista negare l'indennità di disoccupazione Naspi garantita dall'Inps.

Una situazione accaduta a Pisa e denunciata da ACLI Toscana, che per l'associazione dei lavoratori crea un precedente significativo e controverso in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità.

"Quella a cui stiamo assistendo è una vera e propria discriminazione tra lavoratrici - ha detto Giacomo Martelli, presidente di ACLI Toscana - in questo modo le lavoratrici domestiche, a differenza di tutte le altre, non possono dimettersi per dedicarsi alla cura del proprio bambino e accedere a indennità di disoccupazione".

"In una società in cui sempre più donne sono costrette a effettuare una scelta tra carriera e famiglia, c'è anche chi quella scelta non può permettersela - ha commentato Elena Lo Giacco, responsabile Parità di genere dell'associazione - e per potersi dedicare alla cura del proprio figlio nel primo anno di vita, quello più delicato, deve confidare nel buonsenso del datore di lavoro che provveda a fare il licenziamento".

A incidere negativamente, per Lo Giacco, sono anche le carenze nelle infrastrutture sociali. "Le graduatorie degli asili nidi pubblici sono sature e non riescono ad assorbire completamente la domanda e le retribuzioni inadeguate ai costi della vita non sempre consentono di assumere una baby sitter - ha aggiunto - il Patronato ACLI, anche a livello nazionale, ha sollevato il problema senza trovare sponda nell'Inps che, nella lacuna normativa, sta applicando l'interpretazione più restrittiva".

"La scelta di rinunciare al posto di lavoro accedendo all'indennità di disoccupazione per dedicarsi alla cura del proprio bambino non può diventare un privilegio solo di alcune categorie - ha concluso Lo Giacco - il diritto alla genitorialità è universale e, come tale, riteniamo che debba essere universalmente tutelato dal legislatore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità