QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15°28° 
Domani 16°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 16 giugno 2019

Spettacoli venerdì 12 aprile 2019 ore 10:30

Concerto di beneficenza per l'Aism

Si svolge stasera alla chiesa dei Cavalieri un concerto di beneficenza per raccogliere fondi a favore della Aism di Pisa



PISA — Venerdì 12 aprile alle ore 21.00 si terrà presso la Chiesa dei Cavalieri a Pisa, un Concerto di beneficenza per raccogliere fondi a favore dell’Associazione AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di cui è Presidente Maria Gabriella Dei.

L’iniziativa organizzata dall’azienda di trasporti, vede protagonisti bambini e adulti di importanti cori:

Coro SpringTime diretto dal M° Cristiano Grasso

Il Coro SpringTime è nato a Livorno nell’ottobre del 1998 sotto la guida del M° Cristiano Grasso che ne è tutt’ora direttore. Il corso svolge una intensa attività concertistica legando spesso il proprio nome ad associazioni benefiche per eventi di beneficenza. Il coro ha calcato la scena di numerosi teatri nazionali ottenendo grandi consensi. In campo internazionale ha ottenuto una doppia vittoria di un importante progetto finanziato dalla Comunità Europea denominato “Interreg” sull’abbattimento delle barriere trasfontaliere.

Coro voci bianche della scuola di musica Filarmonica Pisana diretto da Maria Michela Raimo

Il coro Voci Bianche della Scuola di Musica Filarmonica Pisana prende vita nell'ottobre del 2016 ed è diretto da Maria Michela Raimo; 20 sono i bambini che ne fanno parte , di età compresa tra i 6 e 13 anni. Il coro, in collaborazione con l'Orchestra della Scuola di Musica Società Filarmonica Pisana, è impegnato nella preparazione e realizzazione dei concerti finali per la Festa Europea della Musica del 21 giugno.

Coro voci bianche Bonamici diretto dal M° Angelica Ditaranto

Il Coro di Voci Bianche Bonamici” di Pisa, costituito da circa 40 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, è stato fondato nel 2004 da Angelica Ditaranto ed è tuttora da lei diretto.

Il coro si è esibito in numerosi concerti per l’Unicef, l’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”, l’Associazione Italiana contro leucemie, linfoma e mieloma, il Teatro Verdi di Pisa, la Gipsoteca; ha collaborato con numerose istituzioni tra cui l’Orchestra “Stefano Tamburini” di Pontedera e l’Opera Primaziale di Pisa sotto la direzione del Maestro Riccardo Donati.

Dal 2014 il Coro ha dato vita al progetto di inclusione “Coro Mani Bianche” grazie alla collaborazione tra la direttrice Angelica Ditaranto e la linguista Laura Mazzoni che cura le traduzioni in LIS (lingua italiana dei segni) dei brani cantati. I coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo per i sordi il contenuto del testo.

Il repertorio eseguito dal coro comprende brani sacri e profani a più voci e dedica particolare attenzione a compositori contemporanei per l’infanzia.

E' possibile raggiungere comodamente la Chiesa dei Cavalieri utilizzando la navetta E, parcheggiando l'auto al Park Paparelli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Sport