Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 14:40

Da via Matteucci all'ospedale in bici

Partiranno a breve i lavori per la pista ciclabile che collegherà il centro forum a Cisanello. E di fronte a Mediaworld sparirà il semaforo



PISA — Entro pochi giorni partiranno i lavori per la costruzione della pista ciclabile che collegherà il centro forum di via Matteucci con l’ospedale di Cisanello. Un investimento di 600mila euro, finanziati al 40 per cento dal contributo della Regione Toscana in quanto progetto vincitore del bando regionale per la Ciclabilità in Ambito Urbano del 2015, e il resto dal Comune di Pisa. 

"Prosegue l’impegno per le infrastrutture della mobilità sostenibile, il prossimo passo sarà mettere in sicurezza ciclisti e pedone sul ponte della Vittoria – commenta l’assessore alla mobilità Giuseppe Forte - La città cresce e sta crescendo l’attenzione alla sostenibilità, la stessa che rende le città, migliori e più attrattive per famiglie, giovani, imprese. Grazie a quest’opera sarà possibile arrivare in totale sicurezza in bicicletta all’ospedale di Cisanello che ogni giorno ospita migliaia di persone e per questo ci auspichiamo anche un progressivo maggior utilizzo della bicicletta".

Il cantiere riguarda uno sviluppo lineare di 1650 metri: da via Matteucci, dove arriva la pista già esistente, verso via di Cisanello, da qui svolta a sinistra in via di Padule e poi a destra in via Bargagna dove all’altezza della svolta per via Frascani la nuova pista in sede protetta si aggancerà alla pista già esistente. Alla rotonda tra via Bargagna e via Manghi sarà realizzato un attraversamento ciclabile e il collegamento alla pista di via Lutero che sarà allargata. Il percorso dalla sede dei vigili del fuoco  fino all’ospedale di Cisanello, sarà colorato

"Con l’occasione verrà realizzata la rotatoria tra via Nenni e via Matteucci, che comporterà l’eliminazione del semaforo e la fluidificazione del traffico – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli - Verrà inoltre risistemata la rotatoria all’incrocio tra via Cisanello, via di Padule e via Maccatella, e ripreso il viottolo che conduce al cimitero di San Michele".

Il progettista e direttore dei lavori è l’architetto Marco Bertini di Pisamo, il Rup l’ingegner Alessandro Fiorindi, sempre di Pisamo, il responsabile dei lavori per la sicurezza il geometra Allegretti di Lares. La ditta vincitrice dell’appalto è Forti spa, il cantiere durerà circa due mesi.

Durante i lavori sarà sempre consentita la percorribilità della strada: ci sarà solo il restringimento della carreggiata, da due a una corsia, all’altezza del cantiere. Per minimizzare i disagi al traffico, soprattutto per quanto riguarda i lavori per la nuova rotatoria, si lavorerà anche di notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità