Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 08:00

Dal Contamination Lab 10 progetti d'impresa

Numeri da record per la quarta edizione del progetto finalizzato alla promozione dello spirito imprenditoriale e di innovazione



PISA — 84 iscritti e 10 idee di impresa innovative. Sono i numeri da record del la quarta edizione del Contamination lab, che si è chiusa il 13 Maggio.

Il progetto, nato nel 2017 con il cofinanziamento dal Miur e sviluppato dall’Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna, ha l'obiettivo di promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti attraverso la contaminazione tra le competenze di soggetti provenienti da diverse aree scientifiche e disciplinari. 

Nelle sue tre edizioni precedenti ha permesso la nascita di 19 progetti d’impresa.

Quest'anno sono state dieci idee di impresa innovative maturate durante il percorso formativo, otto delle quali sono state presentate dagli autori con un Pitch.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il progetto “lombriCOMPOSTiera” (team leader Donato Politanò, studente magistrale in Produzioni Agroalimentari e gestione degli Agroecosistemi presso l’Università di Pisa) che mira a realizzare un biocompostatore sostenibile che permetta la produzione di compost di elevata qualità.

Al secondo posto invece si è piazzato “Green Chemistry” del team leader Francesco Margheriti, laureato magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Pisa e attualmente dottorando alla Scuola Normale Superiore.
Il progetto consiste nella ideazione e sviluppo di un prodotto cosmetico ecosostenibile, prodotto da materiali di riutilizzo e formulato con eccipienti e processi di lavorazione completamente green e vegan.

Il progetto terzo classificato "Il Tè Corretto” - guidato dalla studentessa magistrale del corso in Linguistica e Traduzione dell’Università di Pisa Gioia Giannetti - potrà accedere a un pacchetto di consulenza messo a disposizione dall’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa in collaborazione con esperti del settore.
Il Tè Corretto si propone di fidelizzare e ampliare la community di un giornale digitale grazie all’utilizzo in modo innovativo di una carta fedeltà.

I progetti vincitori si aggiudicano programmi di formazione, consulenza e supporto messi a disposizione dai partner del CLab Polo Tecnologico Navacchio, CNA Pisa, Federmanager Toscana, TVLP Silicon Valley e dall’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo Pisano.

"Anche in un momento difficile come quello legato alla pandemia, che ha condizionato l'intera edizione 2021 - commenta il professor Leonardo Bertini, Chief del CLab- lo staff e i partecipanti al CLab Pisa sono riusciti a dare un'ottima prova di sé, con progetti di impresa finali tutti meritevoli di apprezzamento e di plauso e tutti potenzialmente molto interessanti dal punto di vista dell'effettiva presentazione sul mercato."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità