Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cronaca venerdì 22 giugno 2018 ore 09:59

Definitivo stop all'inceneritore

Ambiente: chiude l’inceneritore di Ospedaletto. L’Ato Costa conferma la decisione del Comune di Pisa, soddisfazione di Filippeschi



PISA — "L'assemblea è andata bene. Unanimità con una sola astensione. Siamo riusciti ad incardinare nelle decisioni dell'Ato Toscana costa per la gestione dei rifiuti la nostra scelta, molto motivata, di chiudere il termovalorizzatore di Ospedaletto. Nero su bianco.

La pianificazione della realizzazione degli impianti di trattamento terrà di conto dell'orientamento del Comune di Pisa e della comunità provinciale. Lo stesso vale per la scelta che riguarda il tipo di gestione. 

Anche la verifica che abbiamo deciso di fare, di nuovo, per avvalersi o no di un socio industriale è determinata in sostanza notevole dalla nostra scelta. Intanto abbiamo rafforzato l'azienda d'ambito RetiAmbiente tutta a capitale pubblico. E' un fatto politico di grande rilevanza che risponde anche al dibattito che si è fatto nel nostro consiglio comunale e fra i comuni dell'Ato. 

C'è il segno di un ascolto fra forze partite da diversi punti di vista. A partire dal salto fatto con la raccolta differenziata spinta, abbiamo imboccato la strada dell'economia circolare e la direzione è irreversibile. La nuova legislazione dell'Unione europea rafforza di molto questa prospettiva. Ora ci aspettiamo che la Regione e l'Ato aiutino Pisa e provincia a rendere sostenibili le scelte innovative fatte e a realizzare gli investimenti che saranno realizzati secondo una concezione nuova" così il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi sulle decisioni dell’assemblea Ato costa.

Per l’area di Ospedaletto potrà ipotizzarsi un diverso impiego nel contesto dell’economia circolare, che dovrà procurare nuove opportunità di innovazione tecnica e di sicurezza per tutte le lavoratrici e i lavoratori finora dedicati allo stabilimento. La decisione è possibile grazie all’aumento di differenziata su tutto il bacino dell’Ato, con Pisa comune al 62,34% (dato aprile 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità