
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»
Attualità sabato 25 ottobre 2025 ore 16:30
Donazioni di sangue con Marley Supercane

Ventisette sacche raccolte al Centro trasfusionale dell’Aoup grazie alle iniziative con l’associazione Club 500 e il Club Vespe della provincia
PISA — Una domenica di solidarietà e partecipazione al Centro trasfusionale dell’Aoup, dove le ultime due aperture straordinarie hanno portato a ventisette donazioni di sangue. Le iniziative, promosse dall’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti insieme alle associazioni del territorio, hanno voluto richiamare l’attenzione sull’importanza del dono periodico.
Domenica 5 Ottobre è stato protagonista Marley Supercane, un pastore tedesco cieco ma con il brevetto ufficiale della Scuola italiana cani da salvataggio della Protezione Civile, specializzato nella ricerca di persone scomparse. Con i suoi padroni, Marco e Carlotta, Marley ha partecipato all’evento portando un messaggio di coraggio e generosità. “La sua presenza – hanno spiegato dall’Aoup – ha ispirato molti cittadini a donare, contribuendo a raccogliere sette sacche di sangue in una sola mattinata.”
Domenica 19 Ottobre, invece, a scendere in campo per la solidarietà sono stati il Club 500 auto d’epoca, guidato dal presidente Vincenzo Abbondanza, e il Club Vespe della provincia di Pisa con la presidente Benedetta Macchi. Il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno permesso di raggiungere altre venti donazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










