
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 03 febbraio 2025 ore 18:35
Pisa e il Giro d’Italia, 100 anni di passione

Un contest fotografico per celebrare il legame storico della città con la Corsa Rosa. In palio una bici elettrica e tanto altro
PISA — Pisa si prepara a celebrare un secolo di storia legata al Giro d’Italia con un’iniziativa che unisce sport, tradizione e passione. Il Comune ha lanciato il contest fotografico “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, invitando cittadini, appassionati di ciclismo e fotografi a condividere i ricordi legati ai passaggi della Corsa Rosa in città.
Nel 2025 ricorre il centenario della prima tappa del Giro d’Italia a Pisa, disputata il 20 maggio 1925. Da allora, la città ha ospitato altre sei tappe, l’ultima nel 1980, e quest’anno sarà nuovamente protagonista con l’arrivo della cronometro Lucca-Pisa, in programma il 20 maggio 2025.
«Siamo molto soddisfatti del clima di attesa che si è creato in città per questo grande evento – ha dichiarato l’assessore allo sport Frida Scarpa –. La scorsa settimana tanti pisani hanno partecipato all’accensione in rosa della Torre e sono certa che accadrà lo stesso per le altre iniziative in programma. Con il concorso fotografico vogliamo riaccendere lo spirito di appartenenza e condivisione che solo eventi sportivi come il Giro sanno trasmettere. Invitiamo i cittadini a cercare vecchi scatti, aprire album di famiglia e condividere i momenti più emozionanti di quelle giornate».
Il contest è aperto a tutti e sarà possibile partecipare inviando fino a 10 fotografie che rappresentino i passaggi o le tappe del Giro a Pisa. Gli scatti dovranno essere accompagnati da un titolo e una breve didascalia. Le immagini potranno essere inviate in formato digitale tramite WeTransfer all’indirizzo comunicazione@comune.pisa.it, o consegnate in formato tradizionale all’Ufficio Stampa di Palazzo Gambacorti per la digitalizzazione.
C’è tempo fino al 15 marzo 2025 per partecipare. Una giuria di esperti selezionerà le 25 migliori fotografie, che saranno esposte in una mostra nell’atrio di Palazzo Gambacorti. Le immagini saranno inoltre pubblicate sui canali social del Comune, dove gli utenti potranno votare per decretare la foto vincitrice. In palio, una bicicletta elettrica, offerta da Pisamo Srl, e abbonamenti alle bike in sharing.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI