Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il ponte della vergogna: flop della logistica americana
Gaza, il ponte della vergogna: flop della logistica americana

Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 13:30

Europee, Sinistra Italiana esulta per il risultato

Sofia durante una seduta del Consiglio comunale

Anche a Pisa la lista Alleanza Verdi e Sinistra ha riscosso successo, ottenendo poco meno del 12%: "Serve rinforzare l'area progressista"



PISA — Risultato esaltante alle elezioni europee per Alleanza Verdi e Sinistra, che a livello nazionale ottiene un successo ben oltre la soglia di sbarramento del 4% e che, anche a Pisa, ha ottenuto addirittura più dell'11,6%.

"Ringraziamo le 4.537 persone che a Pisa hanno riposto la fiducia nel progetto che a partire dalle scorse elezioni politiche continuiamo a rafforzare - ha dichiarato Andrea Aretini, il coordinatore del circolo di Sinistra Italiana - è la costruzione di una forza di sinistra, ambientalista, che guardi con attenzione e determinazione alla prospettiva della pace e ai diritti. È uno sforzo che viene riconosciuto e premiato, a Pisa e in tutto il Paese".

"Mentre il campo progressista si rafforza, e questo non può che rappresentare una buona notizia, è impossibile ignorare l'avanzata delle destre in Europa e un consolidamento del consenso della destra italiana - ha aggiunto Luigi Sofia, capogruppo di Sinistra Unita in Consiglio comunale - appare ancora più urgente, allora, rafforzare la coesione delle forze dell'area progressista per offrire alle persone un'alternativa al governo della città e del Paese".

Preoccupa, inoltre, il dato sull'astensionismo, in aumento anche a Pisa e provincia. "Si sono recati al seggio poco meno della metà degli aventi diritto - ha concluso Aretini - è un numero su cui è necessaria una riflessione, anche per comprendere quale ruolo la politica e una forza come la nostra devono svolgere nel riportare quella fetta di paese a votare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal corteo fluviale al Trofeo Lega Navale fino ai 1.500 metri controcorrente del Palio: la festa del patrono si conclude con la festa dei rossi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità