Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 17 gennaio 2018 ore 16:30

Ghiaia in strada, divampa la polemica VIDEO

Gli effetti della mareggiata delle scorse ore sono ben visibili a Marina di Pisa, dove il pietrisco è volato dalle spiagge fino alla strada



PISA — Lentamente Marina di Pisa prova a tornare alla normalità, con il vento che sta calando e alcune strade, chiuse in mattinata, che sono state riaperte.

Ma gli effetti della mareggiata della scorsa notte sono ancora ben visibili soprattutto sulla litoranea, dove l'azione dell'acqua ha sfondato una barriera di protezione e il mare, in parte, ha invaso la strada e soprattutto all'altezza delle spiagge di ghiaia,  letteralmente sollevata dalla forza del vento e trascinata fino alla strada.

Stamani se ne contavano centinaia. Sono così riesplose le polemiche contro un'opera criticata da molti, soprattutto a Marina di Pisa, realizzata in chiave antierosione, ma, secondo molti, non mantenuta a dovere soprattutto in inverno.

"Questo progetto impattante, devastante, dispendioso e difficilmente reversibile, stamani evidenzia tutti i suoi limiti che abbiamo sempre tentato di portare all’attenzione della città raccogliendo le voci dei Marinesi", ha detto il consigliere comunale Maurizio Nerini di Noi Adesso Pisa.

Polemiche anche dal candidato a sindaco di Patto per Pisa Antonio Veronese:"I costi legati alla gestione e alla spianatura non permettono più di mantenere le spiagge di ghiaia in maniera ordinaria e quindi questo crea l’impossibilità tecnica di creare una crosta di protezione che avrebbe l’onere di assorbire l’energia dell’onda e respingerla.

In piazza Baleari inoltre lo scivolo fatto per le ghiaie è stato costruito in maniera errata perché troppo basso e nonostante alcuni escamotage tecnici introdotti ad ogni libecciata essendo la strada in pendenza l’acqua filtra e devia in Via Maiorca. La giunta deve fare un passo indietro sul tema delle ghiaie".

Fratelli d'Italia, col consigliere comunale Filippo Bedini, parla di una "Marina di Pisa lapidata" prefigurando conseguenze "Devastanti" per il litorale pisano quando sarà realizzata la piattaforma Europa del porto di Livorno "In termini di erosione e relative conseguenze".

Perplessità sulla darsena Europa condivise anche dalla coordinatrice di Forza Italia a livello provinciale Raffaella Bonsangue.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità