Attualità venerdì 06 giugno 2025 ore 12:30
“Gioco del Ponte: scuole in sfida”

Biagi contro Novelli al campo sportivo Pisa Ovest: corsa nei sacchi, tiro alla fune e giochi ispirati alla storica tradizione cittadina.
PISA — Una mattinata all’insegna del divertimento, della memoria e della competizione. Al campo sportivo Pisa Ovest di Porta a Mare si è svolta la sfida tra le scuole primarie Biagi e Novelli, nell’ambito dell’iniziativa “Gioco del Ponte: scuole in sfida”.
Le Biagi hanno rappresentato la Parte di Mezzogiorno, con la magistratura di Sant’Antonio. Le Novelli, invece, si sono schierate per Tramontana, con i Satiri. Presente l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi, insieme a figure storiche e rappresentanti delle magistrature, tra cui Domenico Grassi, Caterina La Rovere, Massimo Catastini ed Eugenio Ricci.
I piccoli alunni si sono cimentati in varie prove come la corsa nei sacchi, il tiro alla fune e la staffetta con l’uovo, guidati dalle insegnanti. Al termine delle sfide, un attestato per ciascun partecipante, per sottolineare l’importanza educativa e culturale del Gioco del Ponte anche tra i più giovani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI