Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 15:20

Inaugurata la mostra sui Giusti tra le Nazioni

Inaugurata a Palazzo Gambacorti la mostra sui Giusti tra le Nazioni. Martedì 27 Gennaio il programma delle celebrazioni cittadine.



PISA — È stata inaugurata nella mattinata di lunedì 26 Gennaio, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, la mostra “Chi salva una vita salva tutto il mondo. Una mostra per celebrare i Giusti tra le Nazioni”, promossa dal Comune di Pisa in occasione della Giornata della Memoria. L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà visitabile fino a sabato 31 Gennaio negli orari di apertura del palazzo comunale e accompagna il calendario di iniziative in programma martedì 27 Gennaio, data simbolo della commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

"La mostra – dichiara l’assessore alla scuola del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi – è aperta a tutta la cittadinanza, ma si rivolge in modo particolare ai giovani. Da anni promuoviamo esposizioni pensate soprattutto per le nuove generazioni, perché crediamo che la memoria e l’educazione civile passino anche attraverso strumenti semplici e immediati". Buscemi ha ricordato che il percorso è dedicato ai “Giusti tra le Nazioni”, oltre 28mila non ebrei che durante le persecuzioni razziali scelsero di aiutare i perseguitati, tra cui 794 italiani. "Celebriamo figure simbolo come Gino Bartali, insieme ai Giusti legati al nostro territorio, dal questore di Pisa Angelo De Fiore alla famiglia Cipolli, recentemente insignita di questo importante riconoscimento". L’assessore ha sottolineato il valore educativo dei pannelli, "chiari e accessibili", che raccontano anche il cambio di intitolazione di una via cittadina, invitando in particolare le scuole a visitare l’esposizione. "Un’esposizione da guardare, ma soprattutto da vivere con il cuore aperto, per ricordare che, anche nei momenti più bui, è sempre possibile scegliere di essere giusti".

Il percorso espositivo propone un racconto informativo e didattico dedicato ai Giusti tra le Nazioni, con storie di rilievo nazionale e testimonianze legate al territorio pisano. Un’attenzione specifica è rivolta al pubblico scolastico, con pannelli che spiegano in modo semplice la Shoah, il significato del titolo di Giusto e il valore del memoriale di Yad Vashem, a Gerusalemme. La mostra è arricchita anche dalla proiezione di un video illustrativo pensato per i più piccoli.

Le celebrazioni proseguiranno martedì 27 Gennaio. Alle 8.30 è prevista in piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al palazzo della Provincia, la deposizione della corona al monumento “Mai più reticolati”, dedicato ai militari internati. Alle 09.45, nell’area verde Raffaello Menasci, si terrà la cerimonia commemorativa con l’esecuzione di brani musicali da parte del coro dell’Istituto Comprensivo “Liana Strenta Tongiorgi”. Interverranno Michele Conti, sindaco di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, prefetto di Pisa, Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, Andrea Gottfried, presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Bruno Possenti del Comitato provinciale ANPI Pisa, Laura Geloni, presidente ANED, Andrea Simonetti, dirigente scolastico provinciale, e Michel Auerbac, sopravvissuto alle persecuzioni razziali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani la squadra tornerà ad allenarsi ma contro il Sassuolo sarà priva di Calabresi e del tecnico Gilardino, entrambi squalificati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità