Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 12:35

I robot si prenderanno cura di noi

Gli automi per l'assistenza alla persona non sono così lontani dall'essere realtà, grazie a tecnologie trasformano una semplice casa in una casa smart



PISA — Una panoramica sulle più recenti e avanzate tecnologie robotiche per aumentare la qualità di vita in casa, quando l’età o la malattie possono rendere le persone più fragili. Arriva a Pisa, ospitato dalla sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna dal 20 al 23 giugno, la settima edizione di ForItaal, forum italiano sulle tecnologie Ambient assisted living, ovvero l’insieme delle tecnologie che permettono a una semplice abitazione di trasformarsi in una casa smart.

Salute e benessere, prevenzione e riabilitazione, teleriabilitazione e teleassistenza, tecnologie per assistenza e robotica. Sono alcuni dei temi al centro del dibattito per l’appuntamento ospitato dall’ateneo che ha coordinato il progetto europeo Robot-Era, culminato con lo sviluppo di tre robot per l’assistenza personale.

La settima edizione di ForItaal è preceduta dalla Scuola ForItaal, prevista tra il 20 e il 21 giugno. Tra i docenti il ricercatore dell’Istituto di BioRobotica Filippo Cavallo e il docente dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna Giuseppe Turchetti. La sezione sull’ “internet delle cose” è curata da Antonio Tirri.

Mercoledì 22 giugno alle 9 cerimonia di apertura con il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna Pierdomenico Perata; il direttore dell’Istituto di BioRobotica Paolo Dario e il presidente onorario della conferenza Pietro Siciliano; il presidente della conferenza Filippo Cavallo.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica