Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 01 ottobre 2017 ore 15:03

Ictus, la gestione è intraospedaliera

Venerdì 29 settembre a Pisa si è fatto il punto su un percorso che rappresenta un importante esempio di lavoro multidisciplinare



PISA — Il team multiprofessionale nella gestione intraospedaliera dell’ictus è il titolo della giornata di approfondimento che si è svolta venerdì 29 settembre nell’auditorium Marie Curie di via Cocchi a Pisa, con l’organizzazione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest (area omogenea Patologie Cerebro cardio Vascolari del Dipartimento medico) insieme all’Azienda ospedaliero universitaria pisana.

Grazie alla presenza di specialisti di varie discipline, dell’Azienda sanitaria e di quella ospedaliera, è stato possibile tracciare un quadro aggiornato dell’attuale sistema di gestione nell’area vasta nord ovest del percorso ictus, a partire dalla normativa vigente e dai modelli organizzativi, per proseguire con gli aspetti clinici e prognostici dell’ictus acuto.

Sono intervenuti anche rappresentanti delle figure che collaborano con il neurologo per “fornire risposte adeguate a domande appropriate”: l’infermiere di riferimento, il tecnico di neurofisiopatologia, il radiologo, il rianimatore, l’internista, il cardiologo, il fisiatra, lo psicologo, il chirurgo vascolare, il neurochirurgo.

Il percorso ictus rappresenta, infatti, un importante esempio di lavoro multidisciplinare, grazie al quale il sistema sanitario offre alla popolazione cure all’altezza, professionisti preparati e tecnologie all’avanguardia.

Questi i componenti della segreteria scientifica e del comitato organizzatore dell’evento: Francesco Bellomo, Roberto Bigazzi, Renato Galli, Giovanni Orlandi, Ubaldo Bonuccelli, Paolo Del Dotto, Monica Mazzoni e Giuseppe Meucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità