Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli venerdì 27 maggio 2022 ore 07:00

Il Coro Polifonico di San Nicola festeggia 30 anni

Uno storico concerto del Coro Polifonico di San Nicola

Sotto la guida del maestro Stefano Barandoni un concerto speciale dedicato a Vivaldi, con la Tuscan Chamber Orchestra, per il compleanno del 2021



PISA — In occasione del trentennale del Coro Polifonico di San Nicola, alle 21,15 di venerdì 3 Giugno è previsto un concerto celebrativo nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. “Il programma – ha spiegato il maestro Stefano Barandoni che, da sempre direttore del coro, dirigerà il concerto - è dedicato al grande Antonio Vivaldi, del quale saranno eseguiti due grandi composizioni per soli, coro e orchestra, il DIXIT rv 595 e il Gloria rv 589, intercalati dal celebre concerto per violino e orchestra "L'estate". Gli orchestrali sono quelli della Tuscan Chamber Orchestra (violino solista Simone Calcinai), che raccoglie giovani e valenti professionisti della Toscana e le parti solistiche sono affidate al soprano Jennifer Schittino e al contralto Sara Bacchelli, ben conosciute dal pubblico pisano".

“Nato nel 1991 – ha ricordato Alessandro Balvis - il Coro Polifonico San Nicola celebra nel 2021 i 30 anni di attività durante i quali ha avuto modo di diffondere e promuovere la musica corale sul territorio coinvolgendo centinaia di giovani coristi. Di particolare rilievo tra le attività della nostra associazione è la riscoperta dell'antica musica sacra pisana del Settecento e Ottocento, con l'esecuzione di numerosi concerti ad essa dedicati e la collaborazione con varie orchestre, tra cui l'orchestra dell'Accademia di Wiesbaden, per l'esecuzione del grande repertorio sinfonico corale. L’associazione storicamente ha sempre organizzato due grandi eventi concerto, il primo tipicamente in primavera o all’interno del calendario manifestazioni del Giugno Pisano e un concerto per il periodo natalizio come saluto alla citta".

“Nell'ormai lontano 2004 l'Associazione Culturale Dannunziana – hanno aggiunto Patrizia Ciardi e Lucia Enedina Campus – organizzò con il Coro Polifonico di San Nicola un concerto natalizio da dedicare a Marco Domenico Verdigi. Da allora è nata una lunga collaborazione, grazie alla quale organizziamo insieme ogni anno un concerto natalizio. Anche per il trentennale la Dannunziana è voluta essere al fianco del Coro Polifonico di San Nicola"

“Siamo molto contenti – così la consigliera comunale Annalisa Cammellini - di presentare questo evento: finalmente si torna a cantare nelle chiese della nostra città. Il concerto del trentennale è un evento importante perché contribuisce a darci il segno che stiamo uscendo dalle “disabitudini” della pandemia. Ringrazio per il grande impegno il Coro Polifonico di San Nicola e l’associazione Dannunziana" 

“Queste associazioni storiche della città – ha aggiunto l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani - come il Coro di San Nicola, rappresentano realtà di grande importanza, in grado di proporre concerti di alto livello culturale. Siamo lieti come Amministrazione comunale di poter sostenere e valorizzare le realtà come queste che da tanti anni svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di cultura a Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità