Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 16:22

Il Gombo si apre ad anziani e disabili

Per tutta l’estate 18 posti a disposizione di anziani, disabili e bambini. Iniziativa di Sds, Parco e dipendenti San Rossore



PISA — Leggermente in ritardo e con alcuni ombrelloni in meno rispetto alle idee iniziali, ma anche quest’anno torna “Gombo Spiaggia Sociale”, il progetto per favorire la frequentazione dell’amatissima spiaggia di San Rossore.

“Partiamo alla fine di giugno, quasi un mese dopo ciò che avevamo preventivato ma non certo per colpa nostra – hanno spiegato Sandra Capuzzi, Presidente della SdS della Zona Pisana e Antonio Giuntini della Presidenza del Parco di San Rossore. Il principale nemico di questo bellissimo lembo di costa, ormai da qualche anno, è l’erosione: dall’inizio di giugno ad oggi sono stati erosi circa 8-9 metri di spiaggia”. E’ a quel punto che le istituzioni sostenitrici del progetto hanno dovuto necessariamente prendersi una pausa: per pulire e rendere nuovamente fruibile l’arenile innanzitutto. E poi per ridefinire gli spazi e riorganizzare il progetto: “Gli intoppi e i problemi che abbiamo dovuto affrontare non sono stati cosa da poco – prosegue Capuzzi - ma abbiamo deciso di andare avanti comunque: in primo luogo per ciò che ha significato questo progetto negli ultimi anni per tantissime persone fra le più vulnerabili delle nostre comunità, visto che solo l’anno scorso in tutta l’estate si sono contate oltre 3.500 presenze fra anziani, disabili e gruppi giovanili.”

“E poi – aggiunge il neoeletto sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori - per dare un messaggio alle nostre comunità: nonostante i problemi, noi continuiamo a credere e scommettere in questo bellissimo tratto di mare: così abbiamo dovuto fare di necessità virtù, riducendo il numero di ombrelloni, ma abbiamo dato continuità al progetto”.

Così i posti a disposizione dell’iniziativa sono scesi da 26 a 18 (calcolando una media di due persone ad ombrellone), ma la macchina si è messa in moto. Tre le modalità di accesso al progetto: minori e disabili dei nove comuni della Zona Pisana potranno accedere attraverso i progetti di cooperative sociali, associazioni di volontariato, promozione sociale e culturali, che hanno preso parte al bando che si è chiuso il 13 giugno scorso: si tratta della cooperative Paim ed ElleUno, della parrocchia di Sant’Apollinare in Barbaricina, del Circolo Arci di La Vettola e delle associazioni Handy Superabile, Batik, Unitalsi, “Aria, Terra, Sole e Mare”.

Gli anziani “over 65” del comune di Pisa potranno accedere alla spiaggia contattando l’Arci 050.23278 (poi digitare il numero 11), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; nel mese di agosto il numero da comporre sarà il 338.4251882. Per i residenti di Vecchiano si deve chiamare il Comune (tel. 050.859642 il lunedì e il martedì in orario d’ufficio). Il terzo comune membro della comunità del Parco, San Giuliano Terme, ha espresso interessamento per il progetto ma, per il momento, non ha dato ancora adesione formale.

La terza tipologia di soggetti che possono accedere all’iniziativa sono le persone con invalidità superiore al 74% o con handicap grave riconosciuto e i relativi accompagnatori fino a un massimo di tre persone. Per questi ultimi c’è un numero di telefono dedicato (tel. 050.779151 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13) messo a disposizione dalla Cooperativa Paim.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica