Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 luglio 2016 ore 17:21

Il post movida è un cumulo di rifiuti

"Potenziato il servizio e riqualificata piazza dei Cavalieri ma tutto rischia di diventare inutile a fronte di comportamenti incivili"



PISA — "Negli ultimi anni il Comune ha potenziato il servizio di pulizia e lavaggio delle strade del centro cittadino, con l’aumento di uomini e mezzi impiegati e il posizionamento di bidoni aggiuntivi. Anche questa mattina il servizio è stato effettuato da 22 operatori e 6 mezzi e si è concluso intorno alle ore 8.30 per i molti rifiuti trovati". 

E' questo il punto di vista del Comune di Pisa dopo le foto che hanno documentato la situazione di piazza dei Cavalieri piena di rifiuti nelle vicinanze di un'opera d'arte installata nella piazza stessa. 

"L’inciviltà dei fruitori degli spazi, documentata dalle immagini delle prime ore mattutine, è ancora più evidente dato che in città è stata inaugurata proprio ieri la mostra “en plen air” delle opere di Yasuda Kan. Soprattutto in piazza dei Cavalieri, oggetto di numerosi interventi di riqualificazione negli ultimi anni: la lastricatura, la nuova illuminazione, la ristrutturazione della Chiesa di Santo Stefano, del Palazzo della Canonica e della scala del Palazzo della Carovana e la ristrutturazione del Palazzo dell'Orologio in corso. Piazza dove la notte si svolge un commercio abusivo di alcolici che è stato sanzionato più volte dalle forze dell’ordine e che va arginato intensificando ulteriormente i controlli.

Ricordiamo che il global service di AVR inizia a pulire le strade del centro storico alle 5 di ogni mattina e prosegue fino ad avvenuta rimozione e pulizia di tutte le piazze e strade, con particolare riguardo ai luoghi in cui l’aggregazione è consueta. In particolare nel centro di Pisa (sia a Tramontana che a Mezzogiorno) si attiva una task-force composta da 22 operai, 3 spazzatrici e 3 idropulitrici che raccolgono le bottiglie e la spazzatura lasciate incivilmente per terra, spazzano strade e piazze e le puliscono. In particolare a Tramontana si attivano due squadre, una parte dalla zona Duomo e l’altra da piazza Vettovaglie e Sant’Omobono, le prime che devono essere pulite per consentire l'inizio del mercato della mattina, per poi proseguire in piazza Cavalieri. La durata dell’intervento dipende dalla quantità di spazzatura da rimuovere. Ogni sera inoltre, dalle 19, vengono posizionati nelle piazze 22 bidoni della spazzatura aggiuntivi: 10 in piazza dei Cavalieri, 6 piazza Sant’Omobono e 6 in piazza delle Vettovaglie I bidoni vengono rimossi la mattina al passaggio degli operatori. Nonostante questa possibilità data a tutti, molti continuano a lasciare le bottiglie per terra, danneggiando l’immagine della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica