Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Politica giovedì 06 giugno 2024 ore 07:35
La Barca Celeste avrà una sua sede
La ex casa cantoniera sul lungarno diventerà la sede di una delle barche del Palio di San Ranieri, queste le parole di Bedini e Petrucci
PISA — Sopralluogo dell'assessore Filippo Bedini e del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci alla ex casa cantoniera che si trova sul lungarno che incrocia via Aurelia. Dalle loro voci la soddisfazione di aver avviato le pratiche, assieme all’assessore Frida Scarpa, per effettuare il passaggio di proprietà della struttura dal Demanio al Comune.
"Questo spazio pubblico è abbandonato da decenni - ha detto Petrucci - è stato occupato abusivamente e fino al 2010 è servito per accogliere i rifugiati. Uno degli obiettivi di Fratelli d'Italia a Pisa è proprio quello di riappropriarsi degli spazi pubblici rendendoli decorosi e riempiendoli di attività. Riteniamo che sia il modo migliore per liberarsi dalla microcriminalità e garantire ambienti sicuri ai cittadini. Quanto fatto dagli assessori Bedini e Scarpa va proprio in questa direzione e di ciò siamo doppiamente soddisfatti, visto che questo edificio sarà recuperato e destinato a tener vive le nostre tradizioni popolari".
"Abbiamo già un progetto di ristrutturazione dell'edificio - ha spiegato Bedini - e di assegnazione come sede della Barca Celeste per il Palio di San Ranieri. Questo sarebbe il primo passo per riqualificare tutto il lungarno, dove è già stata costruita la pista ciclabile. L'obiettivo è quello di realizzare una zona di passeggio e di ritrovo fino al ponte del Cep. Questo è uno dei tanti lavori che, combattendo una burocrazia sempre più complicata, stiamo cercando di portare a termine. Prevediamo un intervento simile anche sulla golena dell'Arno che va dalle Piagge al nuovo ponte di Riglione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI