Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 10:29

La Camera di Commercio si sposta a Viareggio

Il voto nel consiglio ha sancito comunque una spaccatura con Cna, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti da una parte e Industriali dall'altra



PISA — La sede legale della camera di commercio che unirà le province di Lucca, Massa e Pisa sarà a Viareggio, dove si svolgeranno le sedute del consiglio e della giunta. Nei tre capoluoghi rimarranno le sedi operative aperte al pubblico. La presidenza, come da accordi interni, rimarrà pisana e i due vice saranno espressione di Lucca e Massa.

Una operazione, obbligata per legge dalla riforma degli enti camerali, comunque non indolore. Se infatti a Lucca e Massa la nuova centralità di Viareggio era andata a genio altrettanto non si è registrato a Pisa dove quattro associazioni di categoria Confcommercio, Cna, Confesercenti e Coldiretti, erano schierate per il sì nell'ottica di un accordo di governance e l’Unione Industriale ha invece fatto fuoco e fiamme. In caso di mancato accordo "amichevole" infatti - era questa la posizione degli industriali - Pisa avrebbe avuto in automatico la sede legale essendo la provincia della zona costiera toscana con più aziende iscritte. 

Così ieri nel consiglio della Camera di commercio di Pisa chiamato a decidere, si è andati alla conta e il documento ha avuto il via libera solo a maggioranza:13 favorevoli, quattro contrari, un astenuto.

 La proposta adesso sarà inviata a Unioncamere e entro il mese di agosto il ministero dello sviluppo economico ( se non ci saranno ricorsi ) darà il via libera. 

Se tutto filerà per il verso giusto entro pochi mesi nascerà la Camera di Commercio della Toscana nord ovest e il primo presidente sarà l'attuale numero uno di quella di Pisa, Valter Tamburini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Apre la clinica odontoiatrica del futuro grazie a dei medici pisani: tecnologia di realtà virtuale e aumentata e struttura calata nel paesaggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca